VISITA DI CORTESIA DEL PRESIDENTE DELLA CAMCOM GIANNONE

 Visita di cortesia, questa mattina, del neo presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Giannone a Palazzo San Domenico.

Accompagnato dai componenti del consiglio camerale, Maria Carmela Modica Belviglio e Agatino Antoci, è stato accolto dal Sindaco Ignazio Abbate, dal suo vice Giorgio Linguanti e dall’assessore alla viabilità, Pietro Lorefice. Presenti l’esperto del marketing del sindaco, Daniele Cilia e la portavoce del sindaco, Veronica Puglisi.

Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati temi relativi alle imprese e alle difficoltà che stanno vivendo ma che vanno affrontati nell’otica del rilancio del sistema che deve essere caratterizzato da una stretta collaborazione con gli enti locali.

Le Camere di Commercio potrebbero, infatti, supplire ad alcuni funzioni che erano della provincia regionale. Di questo dovrebbe farsi carico la Regione siciliana.

E’necessario un cambio di rotta tale da consentire un vero e autentico progetto di tutela dell’ambiente costiero e della salubrità del mare che è una ricchezza inestimabile e capace in una fase di vero rilancio assicurare posti di lavoro grazie al flusso in incremento del turismo balneare, culturale ed enogastronomico.

La strategia della promozione del territorio, necessaria ed utile,  dovrebbe essere sostenuta dalle imprese che dovrebbero coalizzarsi per diffondere sui media nazionali e internazionali le ricchezze del nostro paesaggio.

Il sindaco, si è dichiarato disponibile a supportare questa politica di rilancio e di tutela del territorio e ha annunciato a breve l’adozione del piano spiagge e il bando della raccolta integrata di cui a giorni dovrebbe conoscersi l’esito. Piano unità di intenti dunque con la Camcom che sosterrà la prossima edizione di ChocoModica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it