È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VIAGGIO INTORNO AL DADAISMO
29 Nov 2014 07:21
Dopo le sue celebri incursioni sia in radio che in televisione, il sempre più poliedrico Stefano Bollani si lancia questa volta in un’avventura teatrale e debutta come autore e attore al fianco dell’attrice Valentina Cenni, con uno spettacolo surreale, intessuto di musica, che esplora i territori della creatività, al di fuori dagli schemi oppressivi del senso comune. Nel testo una regina di fiaba, frenetica e assorta al tempo stesso, si inoltra nel bosco delle avanguardie, dove incontrerà un Dio Pan depresso e intristito e altre creature fantastiche, frutto della sua stessa immaginazione, con cui dialogherà su passato, presente, futuro, vita e morte (tutte le creature fantastiche compreso il Dio Pan sono interpretate dallo stesso Bollani ) .Francesco Giomi e l’associazione Tempo Reale creeranno una dimensione sonora,dove sarà presente una sorta di interazione fra voce strumenti musicali ed elettronica, le musiche sono composte dallo stesso Bollani,mentre la grazia e la fisicità di Valentina Cenni, evocheranno le stranianti follie dell’universo Dada, principale riferimento stilistico di questa pièce.
Il Dadaismo o Dada è un movimento culturale nato nel 1916 a Zurigo, nella Svizzera neutrale della Prima guerra mondiale e sviluppatosi tra il 1916 e il 1920. Il movimento ha interessato le arti visive la letteratura, la poesia, il teatro e ha concentrato la sua politica antibellica mediante un rifiuto degli standard artistici attraverso opere culturali che erano contro l’arte stessa.
Tristan Tzara, fondatore del Dadaismo afferma:
“Dio e il mio spazzolino sono Dada, e anche i newyorkesi possono essere Dada, se non lo sono già”.
La Regina Dada debutterà il 28 novembre 2014 al Teatro Gustavo Modena di Genova alle ore 21.
© Riproduzione riservata