È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VALUTAZIONI SOMMARIE DELLA RAI SUL CILIEGINO SICILIANO
16 Feb 2011 08:31
Gent.mo Direttore,
a nome dei Comitati in Rete per l’Agricoltura del Sud Est Sicilia, Le chiediamo di poterLa incontrare, come Delegazione dei Comitati in Rete, per rassegnarLe i sensi del nostro disappunto, della nostra amarezza e del nostro disagio per quanto è stato detto (e fatto) in alcune trasmissioni di Rai 1 e Rai 3 a proposito del ciliegino siciliano.
Colpisce innanzi tutto la disinvoltura con la quale produzioni di eccezionale valore qualitativo, che hanno segnato una grande esperienza produttiva quale è quella del pomodorino prodotto in Sicilia , che coinvolge migliaia di produttori siciliani e italiani, siano state fatte oggetto di valutazioni sommarie da parte di alcuni giornalisti della Rai, che in teoria avrebbero dovuto conoscere bene i meccanismi che sovrastano tanto la produzione che la commercializzazione di questi prodotti.
E’ inaccettabile che la Rai possa diventare periodicamente una finestra di interessi terzi rispetto a quelli naturali della produzione italiana o, come nel caso in questione, si possa tergiversare da parte di alcuno sulla constatazione, ribadita autorevolmente dal Procuratore Antimafia Dott. Grasso, delle condizioni di vasta illegalità speculativa e mafiosa che si inseriscono nella filiera agroalimentare italiana.
I produttori e le aziende sotto le vittime di questa condizione. Non è pensabile che la denuncia fatta correttamente dal Procuratore venga distorta contro i produttori e i territori. Eppure è stato fatto.
Riteniamo di dovere cercare una interlocuzione con Lei al fine di chiarire alcuni passaggi e di definire possibili interventi, alla luce di quanto è accaduto.
Nei territori vi è confusione. Speculatori e affaristi cercano di convogliare contro le Procure e contro chi si batte per la Legalità, il malcontento scatenato dagli improvvidi giudizi di giornalisti, che dovrebbero invece sostenere gli sforzi dei territori per liberarsi dalle speculazioni e dalle mafie. Così non è stato.
La sollecitiamo a concederci un incontro che potrà essere tenuto nella sede e nel giorno che Lei ci indicherà.
Ringraziandola per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Don Giuseppe Di Rosa- On. Francesco Aiello- Mariano Ferro- Geraldo Bertolone
Coordinatori Comitati In Rete Sicilia
© Riproduzione riservata