È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
26 Feb 2015 15:32
L’assessore comunale allo Sviluppo economico, Lisa Pisani, ha partecipato all’incontro tenutosi a Catania, a Palazzo degli Elefanti, promosso dal comune di Catania quale capofila del Distretto Sud-Est Sicilia; oggetto dell’incontro, la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la costituzione di una Rete tra i rappresentanti legali del distretto Sud-Est Sicilia per la prevenzione della corruzione e la promozione della legalità e della trasparenza.
All’incontro erano presenti i presidenti delle Camere di Commercio e delle Provincie Regionali di Catania, Ragusa e Siracusa e la quasi la totalità dei sindaci del Distretto.
“Le numerose fasce tricolore – ha commentato Lisa Pisani – hanno, per la prima volta, dato il senso della solidarietà nel Distretto; è stato affrontato un argomento delicatissimo ed ho molto apprezzato il Segretario Generale del comune di Catania che ha illustrato le procedure che oggi consentono al Comune stesso di procedere positivamente in ordine a legalità, integrità e trasparenza; interessanti anche gli interventi del sindaco Enzo Bianco e del presidente dell’Anac, Raffaele Cantone”.
Bonetta: a marzo un seminario nazionale sull’innovazione tecnologica a scuola
Per onorare e dare il giusto riconoscimento culturale all’Istituto comprensivo “Francesco Pappalardo”, che ieri è stato insignito dell’importante premio per l’innovazione didattica da parte dell’ Associazione nazionale presidi, l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Gaetano Bonetta, annuncia che a marzo si svolgerà a Vittoria un seminario nazionale sulla sperimentazione e l’innovazione tecnologica. L’incontro, organizzato assieme all’Associazione presidi, di concerto con la dirigente della scuola premiata, Daniela Amarù, vedrà la partecipazione del vice-presidente dell’Anp, Mario Rusconi, di rappresentanti ministeriali e di alcuni fra i maggiori studiosi del settore.
“Nel congratularmi con la dirigente dell’Istituto Pappalardo, con i docenti e con gli alunni premiati – ha dichiarato Bonetta – faccio presente che il seminario di marzo sarà l’occasione buona per sottolineare l’importanza del rinnovamento didattico e per riproporre la necessità sempre più forte di innovare le modalità di gestione dei processi di apprendimento. Cosa ancor più rilevante sarà l’opportunità di poter rilevare che a Vittoria il cambiamento e il potenziamento delle forme educative sono possibili – cambiare si può e si deve – e che quella dell’innovazione strumentale e del rinnovamento degli ambienti di apprendimento è forse la strada migliore per vincere le sfide formative che ci impongono il terzo millennio, da un lato, e la crisi economica e i problemi tipici del Sud, dall’altro”.
Progetto Comenius, delegazione svedese in visita a Palazzo Iacono
Una delegazione della Scuola turistica De La gardie di Lidkoping, in Svezia, ha visitato questa mattina Palazzo Iacono. A ricevere la delegazione – composta, oltre che dagli svedesi Lennart Franden, coordinatore internazionale, e Christina Adelsward, insegnante, anche da Gianluca Occhipinti coordinatore del progetto, da Sabrina Di Tullio, pedagogista, e da Erika D’amato, insegnante – c’era l’assessore all’Urbanistica, Enzo Cilia.
La visita rientra tra le iniziative del Progetto Comenius 2013-2015, che vede impegnate in un progetto di scambio di linguaggio, cultura ed economia la Scuola Paritaria Giovanni Verga di Vittoria e La Scuola turistica De La Gardie di Lidkoping. Lo scambio culturale in Svezia si è svolto lo scorso dicembre, mentre a fine aprile gli studenti svedesi saranno accolti a Vittoria.
“Sono stato lieto di ricevere la delegazione delle due scuole impegnate in questo scambio culturale – ha dichiarato Cilia – e di apprendere che il progetto (che tiene in considerazione otto chiavi di competenza: comunicazione in madrelingua, comunicazione in lingua straniera, competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, competenze digitali, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa, cooperazione e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) vede impegnati circa dieci studenti di Vittoria e altrettanti di Lidkoping. Gli scambi culturali sono fonte di arricchimento per i nostri giovani e puntano ad una piena e consapevole acquisizione del senso di cittadinanza europea”.
Prelati: una bella settimana di sport
“La prima settimana di marzo – ha dichiarato l’esperto alle Politiche sportive, Fabio Prelati – sarà una bella settimana di sport”.
“Si inizia – continua Prelati – con l’Ecotrail della Val d’Ippari, organizzato dalle associazioni sportive “No droga, no doping” e “Sportaction”, valevole quale seconda prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2015. Domenica 1 marzo, con inizio alle ore 9, nella Villa Comunale di Vittoria, centinaia di podisti provenienti da tutta la Sicilia avranno modo di apprezzare le bellezze naturalistiche della nostra valle in quello che si configura come uno degli eventi sportivi più attesi dagli amanti della corsa. La gara prevede un tratto di 17 chilometri all’interno della zona di pre-riserva e dei walktrail per gli atleti non agonisti. Nella stessa mattinata, a cura dell’associazione Grotte Alte, alle ore 9, si svolgerà una passeggiata all’interno della stessa Valle dell’Ippari. Giorno 4 marzo, presso il Parco di Serra San Bartolo, con inizio alle ore 10, la città ospiterà la fase regionale di corsa campestre studentesca. Un evento da me fortemente voluto e per questo ringrazio la coordinatrice dell’Educazione Fisica presso l’Ufficio Scolastico Provinciale, Franca Almanza, per aver accolto il mio invito. Il Parco di Serra San Bartolo torna ad essere luogo di sport e di sano confronto agonistico fra centinaia di studenti provenienti dalle provincie siciliane. I due eventi, quindi, sono accomunati da un’unica matrice: coniugare la pratica sportiva alla promozione delle nostre bellezze naturalistiche. Domenica 8 marzo, nel Palazzetto dello Sport di Vittoria, con inizio alle ore 18, si svolgerà “The Night Fight”, promossa dalla Schininà Boxing Tam Promotion e, anch’essa, patrocinata dal comune di Vittoria. Protagonisti della serata alcuni pugili vittoriesi: il professionista Francesco Invernizio, Marco Caruso e Debora Vacirca, che combatterà per la conquista del titolo italiano K1 semi pro. Mi piace sottolineare come, fra i pugili, avremo due ragazzi migranti, Haitham Fares e Nayibullak Nazkhay, che sono stati inseriti nell’associazione sportiva del maestro Schininà su input di questo Assessorato allo sport. Un esempio concreto di come lo sport diventa formidabile strumento d’integrazione sociale”.
© Riproduzione riservata