È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
23 Feb 2015 11:57
L’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Enzo Cilia, ha incontrato questa mattina a Scoglitti, assieme al consigliere comunale Giuseppe Incorvaia e al vicepresidente del Consiglio di quartiere della frazione, Antony Incorvaia, una delegazione di pescatori della marineria, con i quali ha discusso di alcuni problemi relativi alla manutenzione del porto.
“C’è un fanale che non funziona – ha dichiarato Cilia – e stiamo già affrontando il problema per la parte di nostra competenza. Ma c’è, più in generale, la questione della necessaria messa in sicurezza, già affrontata nei giorni scorsi dal sindaco. Assieme all’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Cavallo, mi sono fatto carico di sollecitare il Genio civile opere marittime a programmare il dragaggio del porto, per garantire la sicurezza dei pescatori”.
Mostra del Bonsai, il plauso di Lisa Pisani
L’assessore comunale allo Sviluppo economico, Lisa Pisani, ha presenziato alla inaugurazione, che ha avuto luogo sabato scorso nell’ex convento dei Frati minori, in Piazza del Popolo, della quarta edizione della Mostra del Bonsai organizzata dal Vittoria Bonsai Club e curata dall’istruttore bonsai Giovanni Mugnas.
“Un’iniziativa sicuramente positiva – ha commentato l’assessore Pisani – che ha ben evidenziato le peculiarità di un’arte che ritempra e rigenera la mente regalando, nel contempo, il beneficio del ‘tempo perduto’, dalla civiltà Zen fino ai giardini di casa nostra. Voglio complimentarmi con l’associazione vittoriese degli amanti del bonsai, presieduta da Enzo Mezzasalma, i cui iscritti espongono periodicamente le loro creature, molte delle quali hanno già compiuto la maggiore età se non, addirittura, festeggiato le nozze d’argento. Ho avuto modo di vedere, ad opera di ‘maestri scultori e manipolatori del verde’, opere in miniatura incredibilmente vigorose. Come Amministrazione comunale intendiamo guardare con particolare attenzione alle attività del Vittoria Bonsai Club anche attraverso il sostegno a lezioni formative per studenti di secondo livello per meglio diffondere questa cultura che è, nel contempo, coltivazione e filosofia, artigianato e produzione”.
Alla mostra nell’ex convento hanno partecipato le associazioni bonsai di Messina, Ragusa e Modica.
© Riproduzione riservata