È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
10 Feb 2015 15:26
Avrà luogo giovedì 12 febbraio 2015, alle ore 12, e non mercoledì 11, come annunciato in precedenza, l’incontro tra il sindaco Nicosia e il Ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.
Riunione operativa dei sindaci iblei pro Montalbano
Si svolgerà domani, mercoledì 11 febbraio 2015, alle ore 11, nella Sala Giunta del comune di Ragusa, in Corso Italia, 72, una riunione operativa, convocata dal sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, per definire le azioni e gli interventi a supporto della produzione 2015-2017 della serie Tv del “Commissario Montalbano”, prodotto dalla Palomar.
All’incontro parteciperà il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, che ritiene “positiva tale iniziativa, finalizzata ad una valorizzazione economica e culturale dell’area iblea”.
Incontro sulle emergenze strutturali degli edifici scolastici
Convocato dall’assessore comunale all’Istruzione, Gaetano Bonetta, ha avuto luogo questa mattina, nella Sala IV Stato di Palazzo Iacono, un incontro con i dirigenti degli istituti scolastici cittadini (infanzia, primaria e media inferiore) per “condividere un piano di interventi per risolvere le emergenze strutturali degli edifici scolastici e per la loro manutenzione ordinaria”.
All’incontro ha partecipato l’assessore alle Manutenzioni, Filippo Cavallo.
“Tali interventi – ha chiosato Bonetta – precluderanno, in particolare, ad un piano di sostituzione e di ammodernamento dei sistemi di riscaldamento e, in generale, di gestione di tutte le strutture”.
Danze, voci e suoni della memoria
Avrà luogo stasera, alle ore 19,30, al Teatro Comunale di Vittoria, lo spettacolo “Danze, voci e suoni della memoria”, nell’ambito del programma delle manifestazioni “Mai più – Vittoria contro la barbarie”, che ha avuto inizio martedì 27 gennaio 2015.
Allo spettacolo, prodotto dalla Compagnia del Teatro Comunale, interverranno la compagnia di danza “Alballetto Somendra Dance Project” di Cinzia Tibaldi ed il musicista Santino Spinelli, ambasciatore UE per le minoranze etniche.
La Giunta approva bando per sei nuove concessioni a Fanello
Nella riunione di Giunta svoltasi questa mattina nella Sala Quarto Stato è stata approvata l’emanazione di un bando per l’assegnazione dei sei box del mercato ortofrutticolo di Contrada Fanello le cui concessioni erano state revocate dall’Amministrazione comunale per motivi di varia natura ed i cui conseguenti ricorsi erano stati respinti dal Tar.
“Come già anticipato – ha commentato il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia – quando questo bando concluderà il suo iter sarà ripristinata la piena operatività del mercato e ci sarà spazio per almeno 30/40 nuovi posti di lavoro, considerato che, a vario titolo, ogni box, tra associati e dipendenti, dà lavoro a 6/7 unità. Nel bando abbiamo introdotto, anticipando quelle novità del Regolamento del mercato che verranno approvate venerdì prossimo, tutte le misure più strette e selettive per l’accesso al mercato stesso; è stato applicato sia l’ormai datato Regolamento anti pizzo, sia il Protocollo di legalità che abbiamo sottoscritto pochi giorni fa in Prefettura a Ragusa. Si terrà anche conto dell’insussistenza di cause impedenti in relazione alle leggi antimafia ed alle misure di prevenzione e non saranno rilasciate concessioni, o saranno eventualmente revocate, se le Prefetture dovessero fornire informazioni ostative. Sono questi i temi sui quali ci scommettiamo e non accettiamo, né, d’altra parte, ci aspettiamo, lezioni da alcuno, in quanto noi traduciamo in fatti concreti quelli che per altri costituiscono solo slogan o affermazioni di principio, senza concrete iniziative”.
© Riproduzione riservata