TURISMO

Promozione turistica, strategie comunicative e di marketing territoriale rivolte ai mercati nazionali e stranieri e nuovestrategie per migliorare l’ospitalità, l’intrattenimento, l’accoglienza, l’offerta locali e i servizi turistici a Palermo.

Sono questi gli obiettivi della delibera con cui la Giunta comunale ha
approvato ieri il Piano di utilizzo delle prime somme percepite con la
tassa si soggiorno istituita quest’anno dal Consiglio Comunale al
termine di un periodo di confronto con gli operatori del settore.

In particolare, il programma e piano di utilizzo per la promozione di
attività turistiche in città prevede un concorso per Video Maker per
la realizzazione di un video promozionale dal titolo “Palermo Città
Turistica”, con temi che riguardano Palermo città di mare, cultura,
sport ed enogastronomia.
Lo spot, che non dovrà superare i tre minuti, sarà distribuito
attraverso il web e i social network, ed anche attraverso passaggi
televisivi nazionali su Rai, Sky e Mediaset. Per questo concorso sono
stati stanziati 100 mila euro.

Altro passaggio del piano è la realizzazione di cento mila copie di
“Palermo Welcome”, mappa turistica della città bilingue che punterà
sull’itinerario arabo-normanno e sul centro storico, oltre alla
pubblicità degli info point sul nostro territorio e sulle linee di
trasporto urbano.
Per questa seconda sezione è previsto anche un “appalto-concorso” per
la progettazione grafica, impaginazione, realizzazione esecutiva e
stampa di una brochure di 32 pagine a colori in sei lingue (italiano,
inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo) che sarà distribuita in
30 mila copie. Per mappa e brochure sono stati stanziati 10 mila euro.
Previsti anche interventi di restyling per gli info point Palermo
Welcome per un importo di 40 mila euro.

Altra iniziativa è il “Mobility Welcome”, che ha come obiettivo quello
di favorire la mobilità urbana dei turisti, attraverso strumenti quali
bike-sharing e taxi-sharing, con l’induzione di agevolazioni che
consentiranno al turista di usufruite di una tariffa promozionale in
un’area della città ben delimitata.
Per questa parte del piano sono stati previsti 10 mila euro per la
comunicazione e la divulgazione tramite locandine e manifesti.

Il miglioramento dei servizi per il turista passa anche dal progetto
di illuminazione del centro storico. Novantamila euro stanziati per la
valorizzazione dei luoghi di maggio fruizione turistica, compresi i
beni artistici e monumentali.

In vista di una razionalizzazione ed abbellimento del sistema di
informazioni tramite tabelle, il piano prevede anche l’acquisto (somma
stanziata 40 mila euro) di attrezzature che aiuteranno i turisti a una
migliore identificazione dei siti monumentali e che, contestualmente,
forniscano supporto dell’informazione e l’itinerario più breve, anche
attraverso i QR Codes.
Lo scopo è anche quello di eliminare parte dell’attuale segnaletica
presente in maniera confusa sul nostro territorio, ricreando un ordine
con un progetto unitario all’informazione turistica tabellare.

La valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale non può
prescindere dalla promozione internazionale. Ed è stato quindi deciso
di divulgare e promuovere quelle manifestazioni di particolare
rilevanza culturali come, ad esempio, il Festino o l’itinerario
arabo-normanno e contemporaneamente è stata anche prevista la
partecipazione del Comune di Palermo ad alcune delle fiere turistiche
come quelle di Madrid, Milano, Berlino e Mosca, in partnership con la
Regione siciliana con uno stanziamento di sei mila euro.

Infine il piano prevede la promozione di eventi ed itinerari turistici
mediante l’utilizzo di materiale illustravo e informativo quali
locandine, manifesti e brochure per una somma pari a dieci mila euro.

“Gli uffici dell’Amministrazione hanno lavorato in grande sinergia con
l’Authority del Turismo – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando che
ha la delega per il turismo – con un proficuo confronto con gli
operatori economici del settore, i cui suggerimenti sono stati
fondamentali.
Questo piano di utilizzo delle somme avrà un effetto sia nel breve che
nel lungo periodo perché in molti casi gli interventi sono di tipo
strutturale e perché daranno la possibilità di rilanciare la “meta
Palermo” sul mercato nazionale ed internazionale.
Credo importante sottolineare che praticamente nessuno degli
albergatori ha trattenuto la quota del 10% della tassa che era
possibile trattenere: segno che tutti hanno compreso che questa tassa
è una grande risorsa per il rilancio di Palermo come meta turistica e
per il miglioramento dei servizi offerti a tutti.”

Il Regolamento attuativo della tassa prevedeva che una quota di quanto
incassato dagli albergatori (50 centesimi a notte per un massimo di 4
notti per tutti i non residenti al di sopra dei 12 anni) venga
destinata ad interventi per il Turismo e la Cultura mentre un’altra
parte (il 20%, incrementabile a 30% a discrezione del singolo
albergatore) resti alle strutture ricettive.
La somma incassata per il 2014 è di poco inferiore agli 800 mila euro
e si prevede che a regime diventi circa 1,5 milioni.
Il Piano approvato ieri è solamente per quella parte di somme già
materialmente incassate dall’Amministrazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it