È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SPORTELLI DI ASCOLTO ATTIVO. DAL 3 MARZO SARÀ OPERATIVO NELLA SEDE DELLA CGIL
22 Feb 2015 10:41
A partire dal 3 Marzo p.v. e tutti i martedì, dalle 16 alle 18, sarà attivo a Ragusa lo sportello di ascolto attivo che opererà nei locali Cgil in Vico Cairoli in ambienti utili a garantire la privacy degli utenti.
L’idea di creare lo Sportello di Ascolto Attivo nasce dalla volontà di offrire alle persone che lo desiderano o ne avvertono la necessità, la possibilità di usufruire di uno spazio empatico competente, dedicato ai temi del disagio psico-fisico e sociale.
Lo sportello di ascolto attivo potrà contare su un’ equipe composta da Psicologi, Counsellor Educativi, Avvocati, Sociologi e volontari, che affronteranno vari tipi di disagio sociale, spesso poco visibili, ma estremamente drammatici.
Gli incontri si devono concordare telefonicamente nei giorni di apertura al numero 0932/656231.
I dati statistici raccolti saranno elaborati nel pieno rispetto della privacy ed utilizzati per successivi eventuali interventi mirati da parte dei soggetti competenti.
Il servizio si occuperà di tutte quelle persone che vivono situazioni critiche dal punto di vista dell’inserimento nella società, del mantenimento di un adeguato equilibrio psico-fisico, dell’accessibilità e del godimento dei propri diritti, al fine di garantire loro la conservazione della propria dignità e progettualità. “Lo Sp.A.A., a partire dall’ascolto del problema segnalato dall’utente, commenta la responsabile, Giovanna Tarascio, effettuerà un’analisi della domanda al fine di individuare i bisogni e i disagi presenti. Oltre ad offrire le proprie competenze in ambito di “colloqui di aiuto” (Counsellor Ed.) e “Psicologo classico” (Psicologo), si integra con l’attività giuridica (Avvocato), per chiarire agli utenti i loro diritti sociali esigibili, aiutando, inoltre, la persona a prendersi le proprie responsabilità dell’atto giudiziario (sporgere una denuncia, o comprendere le motivazioni e difendersi se l’ha ricevuta). L’ottica è quindi quella di rendere le persone partecipi e consapevoli della responsabilità civile o penale dei loro comportamenti, questo anche al fine di evitare di intraprendere percorsi giudiziari non sostenibili”.
© Riproduzione riservata