SECONDA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DEL SS. ECCE HOMO

Martedì 6 gennaio 2014 sarà l’ultima serata del presepe vivente della comunità parrocchiale del SS. Ecce Homo di Ragusa centro. La giornata dell’Epifania sarà caratterizzata dalla processione mattutina della Sacra Famiglia e dei Magi fino al Santuario della Madonna delle Grazie e con l’atto di venerazione dei tre sapienti la sera in chiesa.

 

Più di un migliaio e mezzo le persone che hanno visitato la sacra rappresentazione e tantissimi sono stati i loro apprezzamenti positivi. Tra i visitatori di domenica 4 gennaio anche il Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, con a seguito il Vicesindaco Massimo Iannucci e il consigliere comunale Gianluca Leggio. Il primo cittadino, per il secondo anno consecutivo, è rimasto contento dell’iniziativa e si è congratulato con il parroco e gli organizzatori.

 

In questo presepe vivente si viene a conoscenza di antichi mestieri e di antiche consuetudine della cultura domestica e agricola del nostro territorio ibleo: il costruttore dei ‘mura a siccu’, il massaro che realizza ‘a liama’, ‘u consa piatti’, il fabbro e il falegname, ‘u scarparu’ e lo scalpellino, il venditore di ceste e l’intarsiatore, le lavandaie e le ricamatrici, ‘u ricuttaru’ e le ‘cummari’, l’allevatore e la sartoria, la famiglia e la donna che setaccia il grano, il venditore ambulante e il barbiere, l’osteria e perfino ‘u saristanu’, per poi concludere con la scena della natività e il luogo dei magi.

 

Fanno la loro bella comparsa anche gli animali: galline, oche e conigli, cane e pecore, vitellino e asini. Contribuiscono all’atmosfera d’altri tempi anche gli odori dei sacchi di iuta e della paglia, degli antichi utensili e ‘ro luci’; insomma aria natalizia ma anche aria nostrana di campagna.

Ultimo appuntamento, dunque, nella solennità dell’Epifania 2015, alle ore 11,00 con la santa messa e la processione dei figuranti, e nel pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 22,30 con l’ultima serata del presepe vivente.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it