È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICHIESTA ISTITUZIONE DEL CENTRO DONNE
25 Nov 2014 09:39
L’Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite, con risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 ha designato il 25 Novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica per il superamento di tale problematica.
La lotta contro la violenza alle donne passa anche da una forte presa di coscienza della donna stessa e può essere determinata solo da una profonda crescita culturale e da un forte cambiamento comportamentale del tessuto sociale che garantisca dignità, parità, emancipazione e diritti umani.
Codesta Amministrazione potrebbe aiutare questo processo di crescita e consapevolezza favorendo l’associazionismo femminile con l’istituzione di un CENTRO DONNE come luogo di confronto, di crescita e di progresso.
Per questo, come Donna e come presidente dell’Associazione Agorà, in occasione della ricorrenza del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne, HIEDO
come atto di sensibilità e di attenzione verso le problematiche femminili, di individuare una sede e di avviare un CENTRO DONNE per poter mettere le DONNE al CENTRO, dando loro la possibilità di vivere uno spazio dove discutere ‘al femminile’. Uno spazio destinato all’Accoglienza e all’Ascolto delle donne e delle loro problematiche, aperto a chiunque voglia aderire per consentire l’incontro, la relazione e la possibilità di condividere e mettere in comune idee, progetti e desideri.
Una ‘casa comune’ dove favorire gli scambi, le relazioni ed il confronto. Il Centro Donne, inoltre, potrebbe dare anche l’opportunità di avere aiuto e consulenze gratuite di orientamento attraverso il contributo di donne professioniste nell’ambito psicologico, legale e della ricerca del lavoro.
L’Associazione Agorà già da adesso dà la propria disponibilità all’affidamento, alla gestione ed all’organizzazione del Centro Donne e delle varie e molteplici attività, avvalendosi delle proprie professionalità e delle risorse umane che l’Amministrazione vorrà mettere a disposizione.
L’istituzione del CENTRO DONNE sarebbe, di certo, un vero ed innovativo atto di democrazia, di progresso e di emancipazione di cui potrebbe usufruire l’intera comunità ispicese. Pertanto Le chiedo di dare giusta considerazione al progetto proposto dall’Associazione Agorà che rappresento, avviando l’istituzione del CENTRO DONNE al servizio di tutte le donne ispicesi ed iblee ed in nome della parità, della dignità e dell’emancipazione femminile.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it