“Potenziamento della cittadinanza europea”, confronto con gli studenti del Galilei-Campailla di Modica

Il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, ha incontrato un gruppo di studenti dell’Iis Galilei-Campailla di Modica. L’iniziativa rientra nello sviluppo del progetto Pon “Potenziamento della cittadinanza europea”, modulo “Cittadinanza Europea Mod_1B”. Il percorso di formazione avviato dall’istituto scolastico ha visto il coinvolgimento di alcune figure di professionisti che hanno sviluppato temi legati all’interazione tra territorio e realtà europea e alla possibilità di accedere a finanziamenti di vario tipo.

In questo ambito, il presidente Manenti ha proposto agli studenti informazioni e chiavi di lettura sulla presenza attiva e propositiva delle realtà sindacali e di categoria insistenti sul territorio e sulle opportunità che le stesse possono offrire ai giovani che stanno completando il loro percorso di studi e si affacciano al mondo del lavoro. Le possibilità di finanziamento di start up innovative finalizzate allo sviluppo e alla promozione del territorio sono destinate a un target giovanile grazie a fondi dedicati (microcredito) e a finanziamenti europei.

Gli studenti hanno fatto registrare un notevole interesse verso i temi proposti avanzando domande, spunti di riflessione nonché interventi propositivi. “Una esperienza molto interessante – continua Manenti – voglio ringraziare per l’invito, oltre al dirigente scolastico, anche il docente esperto di progetto, Epifania Di Gabriele. Ritengo che la possibilità di interagire con i ragazzi ci fornisca occasioni reciproche di crescita”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it