È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NUOVE ESCURSIONI DEL CAI PER IL FINE SETTIMANA
17 Feb 2015 12:17
Sempre sorprendenti e allettanti le escursioni organizzate dal Cai, sezione di Ragusa, per il fine settimana: “Ragusa-Comiso. Treno trekking “ il titolo dell’escursione che sabato 21 febbraio sarà condotta da Giancarlo Parrino e Gianna Licitra con il motto “La vita è un viaggio da fare a piedi, a volte si può prendere anche il treno.”
“ E’una escursione car free- dice il presidente Carlo Battaglia- cioè senza l’uso di nessuna macchina se non per raggiungere il luogo di partenza. Dopo il raduno davanti il piazzale della stazione ferroviaria di Ragusa, cominciamo l’escursione attraversando il centro di Ragusa e iniziamo a risalire l’altopiano dal sentiero di Scassale. Una serie di strade secondarie tra la campagna e qualche breve tratto tra i campi ci consentiranno di arrivare alla SS.514 che attraverseremo velocemente. Da qui iniziamo la discesa verso Comiso tra viottoli, campi, strade sterrate e sentieri sino ad arrivare intorno alle 13.00 a Margitello dove faremo la sosta per il pranzo. Riprendiamo la discesa verso cava Porcaro che ci sorprenderà con il suo bel caseggiato che la forestale ha restaurato e l’arena per gli spettacoli all’aperto.
Ci immetteremo nella “strada romana”: Si tratta di una strada con fondo
basolato risalente al IV secolo dopo Cristo di probabile origine romana che collegava la città di Comiso a un sito funerario che comprende alcune catacombe che potremo visitare percorrendo una lunga passerella di legno. Attraverseremo la città sino a raggiungere la chiesa di San Francesco all’Immacolata con il suo magnifico chiostro che visiteremo con la guida del parroco” .
Intorno alla 18.00 dalla stazione di Comiso si prenderà il treno delle 18,22 che porterà a Ragusa con arrivo alle 19,03.
Le origini della chiesa di San Francesco all’Immacolata di Comiso risalgono all’epoca del feudo dei Chiaramonte sec.XIV, i quali nei primi decenni del Trecento fecero edificare un tempietto dedicato a Sant’Antonio, ma la chiesa, così come la vediamo oggi, è in gran parte opera della famiglia Naselli, che furono conti di Comiso dal 1453 al 1816. Il complesso architettonico comprende la chiesa, il convento e il chiostro e si rifà allo stile gotico-catalano.
Il numero massimo dei partecipanti è di 35 . Quota di partecipazione: 16 € circa comprendente pranzo, biglietto treno e contributo volontario . Informazioni particolari: eventuali soci residenti a Comiso possono raggiungere la stazione di Ragusa con il bus delle Ferrovie con partenza dalla stazione FS di Comiso alle 8,15 . Assicurazione per non soci: 6 € (aprire l’assicurazione per i non soci entro il 19 febbraio) nella sede di via Umberto Giordano 65 a Ragusa
Si ricorda che per lo stesso sabato 21 la domenica 22 febbraio sarà effettuata un’altra escursione, “ CIASPOLATA ETNA NORD –EST “ che sarà riservata ai Soci CAI.
La presentazione avverrà giovedì 19 febbraio alle ore 20:00,. Le adesioni saranno raccolte solo dopo che è stato illustrato il programma
© Riproduzione riservata