Modica: riparte l’assistenza scolastica per i disabili

Con un rapporto di 1:1 è partito lunedi 16 settembre il servizio ASACOM, un operatore socio-educativo che sarà in grado di operare all’interno di contesti socio-educativi, scolastici e formativi con la funzione di mediare e favorire la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra la persona con disabilità sensoriale e la famiglia, la scuola e la classe. In contemporanea è partito anche il servizio di trasporto scolastico per alunni disabili.

Entrambi i servizi sono garantiti con fondi comunali come precisa il Sindaco, Ignazio Abbate: “Paghiamo tutto con fondi comunali perché è una scelta ben precisa di questa Amministrazione garantire la maggiore assistenza possibile ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie. Siamo riusciti a mantenere il rapporto di 1:1 per una più capillare assistenza che possa integrare al meglio lo studente con il resto della classe e della scuola.

Stesso discorso per il trasporto che vogliamo garantire allo stesso livello di quello che già offriamo agli studenti normo dotati. Modica deve essere una Città sempre più a misura di tutti come dimostrano l’abbattimento delle barriere nella spiaggia di Marina e Maganuco, i servizi di assistenza ai bagnanti disabili e la continuità dell’Asacom con il rapporto 1:1”. Una novità di quest’anno farà particolarmente piacere alle famiglie, come svela l’Assessore ai Servizi Sociali, Rosario Viola: “ A partire da quest’anno ci sarà una forma nuova di accreditamento con le famiglie che potranno scegliere tra le varie cooperative accreditate e all’interno della stessa cooperativa avranno la facoltà di scegliere un operatore specifico in modo che i bambini possano legare meglio con il loro assistente. In questo modo l’addetto al servizio diventerà quasi uno di famiglia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it