Modica: ripare, dopo il restauro, lo storico plesso Ciaceri - Ragusa Oggi

Modica: ripare, dopo il restauro, lo storico plesso Ciaceri


Condividi su:


Modica: ripare, dopo il restauro, lo storico plesso Ciaceri
Attualità
12 settembre 2019 9:00

In tempo con l’inizio delle lezioni, sono state consegnate nelle mani del Dirigente Scolastico Piero Modica, le chiavi dello storico plesso “Emanuele Ciaceri” di Corso Garibaldi. Presenti alla consegna il Sindaco, Ignazio Abbate, l’Assessore Giorgio Belluardo ed il responsabile X settore, Giorgio Scollo. Dopo la formale consegna, il Sindaco ha visitato i 1700 metri quadrati che formano quello che è stato il primo circolo didattico della Città di Modica e che ormai era chiuso da diversi anni. Abbandonato al suo destino, ricolmo di immondizia, infissi e porte rotte, l’edificio è stato sottoposto ad una profonda opera di restauro che ha riguardato praticamente ogni angolo.

E’ stato adeguato alle norme sismiche, sono stati rifatti i tetti, i corridoi, acquistati i nuovissimi materiali didattici oltre ad un’accuratissima opera di pulizia e bonifica dei luoghi. Da domani, primo giorno di scuola, ospiterà le classi dell’Istituto Comprensivo Ciaceri – S.Marta che fino allo scorso anno erano allocate nel palazzo del Magistrale in Corso Umberto. Adesso quelle aule lasciate libere saranno a disposizione esclusiva dell’Istituto Magistrale per i corsi di Coreutico e Musicale.

“Sono estremamente soddisfatto di questa consegna – ha commentato il Sindaco Abbate – perché abbiamo restituito alla Città un palazzo storico ed una funzionale sede scolastica che potrà ospitare centinaia di alunni. Grazie a questa nuova opera realizzata possiamo consegnare all’Istituto Magistrale le classi che occorrono per i corsi di coreutico e musicale sostituendoci così ancora una volta ai doveri che dovrebbe avere l’ex Provincia. Il prossimo obiettivo è riaprire il giardino Scrofani della limitrofa scuola”.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria