MASTER IN DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO A RAGUSA

Si terrà anche a Ragusa la nuova edizione del Master in Disturbi dell’Apprendimento organizzato dall’Istituto Galton. Oltre che nelle tradizionali sedi di Roma e Milano, dove l’Istituto Galton organizza, con successo, questo master da diversi anni, la nuova edizione si terrà anche nella sedi di Padova, Pescara, Cagliari, Catania e, appunto, Ragusa. Nel sede di Ragusa sarà organizzato in collaborazione con la Cooperativa FormaMente, nella cui sede di via Forlanini si terranno le lezioni. Si tratta di un master di alta formazione rivolto a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori ed insegnanti. Il programma didattico del master sarà diverso per le diverse figure professionali che vi accederanno (psicologi, pedagogisti, ecc.) è sarà curato da docenti altamente qualificati nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Saranno insegnate tutte le più innovative ed efficaci tecniche per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia) e per l’intervento su difficoltà di apprendimento ed altri disturbi correlati (disturbo visuo-spaziale, disturbo di comprensione del testo, ecc.). Il master inizierà a fine gennaio e tutte le informazioni dettagliate su programma didattico e modalità di frequenza possono essere reperite nel sito web dell’Istituto Galton, www.galton.it. I disturbi dell’apprendimento sono, purtroppo, molto più diffusi di quanto comunemente si pensi. Non sono pochi i bambini che nelle prime classi della scuola primaria manifestano qualche tipo di disturbo dell’apprendimento o difficoltà dell’apprendimento. Un intervento precoce, o, meglio ancora, la prevenzione, sono fondamentali per aiutare il bambino con disturbo dell’apprendimento, purché attuati con metodologia corretta e da personale qualificato avente competenze specifiche nella diagnosi e nel trattamento del disturbo. I recenti progressi della ricerca scientifica sui fattori neuropsicologici che stanno alla base dei disturbi dell’apprendimento hanno consentito di mettere appunto efficaci strumenti sia per un corretto esame diagnostico sia per l’abilitazione dei processi cognitivi deficitari correlati a questi disturbi. Un uso accurato di tali strumenti può quindi produrre efficaci risultati negli interventi in favore dei bambini con disturbi dell’apprendimento. Non bisogna poi trascurare il fatto che il disturbo dell’apprendimento può essere rilevato anche nell’adulto oltre che nel bambino. I professionisti (psicologi, ecc.) che operano in questo campo devono quindi avere solide competenze sia per l’intervento sul bambino sia per l’intervento sull’adulto.

Per chiarimenti telefonare al n. 06.42272332

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it