È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’IPSIA “G. MARCONI” DI VITTORIA (RG)
09 Gen 2015 14:58
Concluso il 7 gennaio 2015 il percorso di Alternaza Scuola Lavoro presso la C.R.E.A. snc di Ragusa degli alunni dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Vittoria (RG) Hanno svolto uno Stage sulla Programmazione Domotica di 66h.
Realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell’istruzione professionale, è un modello didattico che si sta radicando sempre di più anche in Italia. Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienze “sul campo e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione; uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere tra gli studenti la conoscenza verso il mondo della Domotica, la cultura d’impresa e del mondo professionale come possibile prospettiva di vita professionale.
In particolare si sono approfondite gli aspetti innovativi degli Impianti Integrati in una visione generale del meglio della tecnologia Internazionale.
L’azienda ha dato la propria disponibilità ad ospitare e guidare con visite di istruzione presso siti in cui sono state realizzate applicazioni inerenti il settore domotico.
Il Progetto è promosso dall’IPSIA “G. Marconi” di Vittoria. Settore “Tecnologico”
© Riproduzione riservata