LE PIU’ BELLE ARIE D’OPERA IERI SERA A RAGUSA

Concerto indimenticabile quello di ieri sera all’auditorium della Camera di commercio nell’ambito della ventesima stagione concertistica internazionale “Melodica” patrocinata dal Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Protagonisti della serata il tenore Roberto Cresca con la sua voce imponente, elegante e sicura e il pianista Gianfranco Pappalardo dal tocco delicato e possente allo stesso tempo.

La serata ha visto la guida all’ascolto curata come sempre dal maestro Dario Adamo e la presentazione dell’opera che la pittrice Daria Musso ha creato sull’aria “E lucevan le stelle” che ha anche dato il titolo alla serata.

Il duo ha proposto al pubblico un fantastico programma di famosissime arie della tradizione operistica e popolare che sono state eseguite magistralmente in maniera espressiva ed emozionante. Il tenore Roberto Cresca, dalla preparazione impeccabile, ha cantato con una profonda comprensione del testo e  con grande entusiasmo, stupendo il pubblico per le sua impressionante tecnica e padronanza vocale, per i suoi acuti sorprendenti e per la sua ricchezza timbrica. Grande il carisma e il fascino di questo giovane tenore. Tutte le composizioni hanno fatto risaltare le inflessioni naturali della sua voce, piena di calore e passione. Notevole anche il suo temperamento scenico ed interpretativo, pieni di sicurezza e convinzione.

Gianfranco Pappalardo ha suonato sia i brani da solista che quelli in duo con un tocco brillante, virtuosistico e  ipnotico, con un bellissimo fraseggio, dimostrando un’eccezionale capacità di interpretare con mille possibilità timbriche, melodiche e tecniche del suo strumento. A proposito delle sue qualità musicali Gianfranco Pappalardo è riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei più interessanti interpreti di Bach dei nostri tempi.

Grande la sintonia del duo sia sul piano tecnico-interpretativo che su quello della presenza scenica. Il numeroso pubblico presente ha tributato a questi due grandi artisti lunghissimi applausi molto calorosi.

Quindi un altro appuntamento di grande livello proposto dall’associazione musicale Melodica, che non tradisce mai le aspettative del suo affezionato pubblico.

Da non perdere il prossimo concerto sabato 7 febbraio con la bravissima pianista Eloisa Cascio.



© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it