È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA VIOLENZA DI GENERE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE
26 Gen 2015 10:28
La Consulta Femminile del Comune di Ragusa ha in corso da tempo delle iniziative mirate ad approfondire alcuni aspetti del drammatico fenomeno della violenza sulle donne che, come attestato dalle pressoché quotidiane notizie di cronaca, tende a mantenere in Italia un alto tasso di incidenza.
Nell’intento di dare un contributo all’approfondimento di alcuni nodi significativi della problematica, si propone all’attenzione di Amministratori, ai Professionisti dei settori implicati e ai componenti tutti della collettività un’opportunità di riflessione in occasione di un Convegno sul tema “La violenza di genere tra prevenzione e repressione – Analisi critica della L. 119/2013 ” che si svolgerà presso la sala AVIS g. 28/01 alle ore16.00.
I lavori saranno introdotti da Giuseppina Pavone, presidente della Consulta Femminile, e proseguiranno con le relazioni su “Violenza di genere e vittime vulnerabili” (Simona Tigano, ricercatore di Diritto Penale Università di Catania), “L’iter giudiziario del condannato per reati di violenza contro le donne: quali gli effetti della sanzione e quale recupero” (Rosaria Ruggieri, responsabile UEPE sede di Ragusa), “Generazione consapevole generazione non violenta – Curare la crescita psicologica oggi per prevenire la violenza domani” (Antonino Marù, psicologo-psicoterapeuta, Ragusa).
La rilevanza dell’iniziativa e, in tale contesto, degli illustri Relatori è attestata dal patrocinio ottenuto sia dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Cattedra di Diritto Penale), sia dagli Ordini professionali dei Settori implicati (Avvocati, Assistenti Sociali, Psicologi).
L’Ordine degli Avvocati e l’Ordine degli Assistenti Sociali hanno autorizzato n. 3 (tre) crediti formativi per i professionisti che parteciperanno.
L’vento è sostenuto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa.
© Riproduzione riservata