LA COMMISSIONE RISANAMENTO APPROVA TRE IMPORTANTI PROGETTI

La Commissione risanamento Centri Storici nella seduta di venerdì scorso ha esitato favorevolmente i progetti che riguardano i lavori per la messa in sicurezza del fognolo e per il ripristino della sede viaria di viale del Fante, la manutenzione delle chiese e del patrimonio artistico e monumentale del centro storico e quello concernente la variante al progetto dei lavori di recupero degli immobili comunali a servizio della caserma dei Carabinieri a Ragusa Ibla.

Il primo intervento, prevede la messa in sicurezza di Viale del Fante, sia attraverso la sistemazione parziale del fognolo che convoglia le acque bianche nella vallata Santa Domenica, sia attraverso la realizzazione di una nuova condotta che potenzi il sistema di smaltimento delle acque bianche nell’area.  Il progetto, che riguarda anche l’alleggerimento a monte del carico idraulico che aveva determinato il dissesto del fognolo, comporterà una spesa complessiva di 255.000 euro, come primo stralcio di un intervento molto più ampio con cui si prevede anche il completamento della paratia ed il ripristino della sede viaria di viale del Fante.

La Commissione risanamento, inoltre, ha approvato l’avvio di un cottimo per la manutenzione delle chiese e del patrimonio monumentale del centro storico. Un lavoro che riveste particolare importanza, in quanto prevede una serie di interventi a tutela del patrimonio monumentale Unesco.

Approvata, infine, anche la variante al progetto di recupero degli immobili comunali di Corso Don Minzoni e via XI Febbraio a servizio della caserma dei Carabinieri, necessaria a seguito di ulteriori indagini riguardanti le caratteristiche strutturali degli immobili e la relativa verifica sismica.

Soddisfazione per il lavoro prodotto dall’organismo viene epressa dal Vicesindaco ed assessore ai Centri Storici, Massimo Iannucci che dichiara: “Si tratta di progetti strategici per la città, che finalmente, dopo il via libera della Commissione Risanamento, entrano nella fase strettamente operativa. L’obiettivo principale adesso, è quello di realizzare i tre interventi previsti in tempi rapidi, anche perchè si tratta di opere essenziali per motivi diversi, e soprattutto, come nel caso dell’area del fognolo di viale del Fante, da lungo tempo attesi dai cittadini”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it