È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACATO I.S.A. E’ LA PALESTRA DEL VOSTRO SAPERE
05 Feb 2015 14:13
Accade molto spesso che il rappresentante sindacale sia costretto a rivolgersi ai propri segretari politici o ai legali di riferimento per conoscere non tanto e solo quale sia il diritto del collega in difficoltà, ma anche, o piuttosto, quale sia lo strumento più idoneo per tutelarlo. È noto che la consultazione di Internet, la grande Rete, consente di “farsi un’idea” dei diritti dei lavoratori, e molto spesso è addirittura possibile reperire formulari, commenti, e anche fac-simile di lettere da inviare all’azienda (contestazioni di licenziamento, provvedimenti disciplinari, giustificazioni, etc.), ma molto spesso ciò non è sufficiente perché il rappresentante sindacale ha bisogno anche di informazioni sul che fare prima e dopo, in occasione di episodi che possono rappresentare una violazione del diritto del lavoratore. Tutto ciò, evidentemente, le informazioni di internet, o le semplici lettere “tipo” che vi si possono trovare, non sono sufficienti.
Da queste considerazioni è nata l’idea di organizzare un corso specifico per i rappresentanti sindacali e, per l’occasione, abbiamo chiesto all’avvocato Salvatore Mezzasalma, nostro consulente della sicurezza del lavoro e alimentare , di darci una mano nel consigliarci e chiarirci quale siano i giusti parametri e fin dove potete spingervi per mantenere il giusto dialogo con le Aziende o Società. In occasione del corso verrà distribuito del materiale contenente informazioni giuridiche e alcuni fac-simili di lettere che potranno servire quando necessario da inviare all’azienda , relativa alla materia trattata. Questo Corso, ovviamente, non esaurisce tutto quanto ed è necessario che il rappresentante sindacale sappia, ma può costituire uno strumento di pronto uso, al quale deve comunque seguire, molto spesso, la consultazione con la struttura sindacale provinciale o regionale, o, nei casi di difficile o comunque non pronta soluzione, con il legale.
E’ chiaro che il corso sindacale, oltre all’informazione generale del diritto del lavoro, rende il lavoratore o il rappresentante sindacale ad avere una conoscenza maggiore e una visione generale di tutti i diritti (e dei doveri) dei lavoratori, e non una “limitata” conoscenza di quelli che fino ad oggi si pensava di conoscere.
N.B.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori della sola provincia di Ragusa, si svolgerà il 23 febbraio 2015 presso la sede del sindacato I.S.A. a Ragusa Centro Direzionale ASI quadrato Banche , 8 e la durata e di 12 ore alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni possono chiamare ore ufficio allo 0932258537
© Riproduzione riservata