IL LAVORO NEL 2015
31 Dic 2014 13:14
Sono giorni di auguri e di bilanci, ma l’anno che sta per arrivare ci riserverà novità positive per il lavoro? Da domani, 1° gennaio 2015, per effetto del Jobs Act, l’incentivo alle assunzioni di disoccupati di lungo periodo (legge 407/1990) andrà in soffitta, mentre scatterà l’esonero dal versamento dei contributi per 3 anni per chi assume a tempo indeterminato, fino ad € 8.060 all’anno, la condizione è che i lavoratori non devono essere stati occupati nei sei mesi precedenti con contratto a tempo indeterminato.
Con queste premesse inizia il nuovo corso del Jobs Act a cui, molti italiani, fanno affidamento per smuovere il mercato del lavoro, ma sarà veramente così? E’ quello che si sono chiesti i ragazzi del gruppo “Occupiamoci di…” che si sono riuniti ieri pomeriggio presso il salone di San Luca a Modica per accogliere i disoccupati e dare una mano a compilare curriculum, lettere di presentazione e a consultare le ultime offerte di lavoro.
Dai primi dati raccolti è possibile tracciare l’identikit di chi ha perso il lavoro negli ultimi anni. Si tratta principalmente di uomini, le donne spesso si accontentano di misere paghe e di posti di lavoro magari rifiutati dai loro colleghi uomini, il comparto più penalizzato è il settore edile e dell’autotrasporto, chi si affaccia per la prima volta al mercato del lavoro, come un neo diplomato o un neo laureato, è spesso confuso e molto diffidente, sa poco sui servizi offerti dal Centro per l’Impiego e su come prepararsi ad un colloquio di lavoro, ha un curriculum di poche righe a cui non ha quasi mai allegato una lettera di presentazione, alla domanda: “Cosa sai fare?”, spesso le risposte sono tentennanti ed indecise.
Il gruppo “Occupiamoci di…” è nato con uno scopo ben preciso quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro,dare più informazioni possibili a chi ha perso il lavoro o è per la prima volta alla ricerca di un’occupazione.
Con il prossimo anno gli incontri ritorneranno al consueto mercoledì, giorno 7 fra i partecipanti che interverranno a partire dalle ore 16 presso il salone di San Luca a Modica, ci saranno formatori, datori di lavoro e professionisti che tratteranno il tema “Come abbattere certi preconcetti nella ricerca del lavoro”.