IL COMUNE DI SCICLI SISTEMERA’ LE CONDOTTE

Il Comune di Scicli, a seguito di un impegno spesa determinata del Capo settore tecnico, n. 473 del 29/12/2014, procedera’ alla selezione dell’operatore economico cui affidare l’esecuzione dei lavori per il ripristino della funzionalita’ di alcuni tratti di condotte idriche e fognarie che ricadono nel territorio di Scicli e borgate. Il costo complessivo per l’implementazione dei lavori, che trova copertura nelle voci del redigendo ‘Bilancio 2015′, ammonta a Euro 30.327,47. Le vie interessate dalle manutenzioni sono: <via Nazionale, via S. Antonio, via Anapo angolo c.so Umberto, c.da Fiumelato, c.da Fumarie, c.da Colavecchio, via Corti e via Novara’>.  Infatti, a seguito delle verifiche eseguite dai tecnici comunali, è stato accertato -con l’ausilio di telecamere- che la funzionalita’ delle condotte fognarie è compromessa da ostruzioni (o schiacciamenti) delle condotte.

L’Ufficio manutenzioni del Comune di Scicli, più volte è intervenuto con lavori di stasatura per cercare di mantenere una minima funzionalita’ delle condotte interessate. Tuttavia, gli ultimi interventi di stasatura delle condotte fognarie, non hanno consentito di garantire la piena funzionalita’ delle condotte. Per risolvere definitivamente il problema, quindi, è necessario intervenire con lavori di scavo, sostituzione dei tratti di condotte schiacciate e, ove la rete risulta realizzata con fognoli, è previsto l’intervento di ripristino dei fognoli esistenti.

“Si tratta -dichiarano i consiglieri Scimonello e Vindigni- di un intervento di grande valore simbolico, ma sorretto da una convinta motivazione di dare risposte concrete ai moltissimi cittadini residenti delle vie e contrade interessate alla manutenzione straordinaria delle condotte idriche e fognarie. Con questo intervento, tra le altre cose, si porta a soluzione, anche il fastidioso problema della puzza di fogna che si sprigiona dai tombini di via Nazionale e c.so Umberto. Nonostante le mille difficolta’ e l’incessante impegno nel trovare la via del risanamento dei conti comunali, si è scelto di preservare un livello adeguato di investimenti pubblici, molto utili ai bisogni della collettivita’ Sciclitana. Ciò significa -concludono Scimonello e Vindigni- che quando c’è grande forza di volonta e spirito di servizio, in questo martoriato paese, la miglior cosa possibile non è sempre impossibile.”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it