È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL 31 SERA AEROPORTO DI COMISO A 327 MILA PASSEGGERI
31 Dic 2014 11:55
Sono 327 mila i passeggeri (compresi i diecimila per voli cosiddetti umanitari) che nel 2014 hanno fruito dei servizi aeroportuali di Comiso. Ce lo dice in una nostra intervista , il presidente della società di gestione (So.A.Co), Rosario Dibennardo. “E’ un risultato superiore alle attese. Il piano industriale prevedeva un traffico di 200/250. mila passeggeri nel primo anno che abbiamo abbondantemente superato “.
Sul fatto che Comiso sia stato inserito nel piano nazionale degli aeroporti, qual’è il significato di questa inclusione , gli chiediamo. “Questo ci darà la possibilità, nell’ambito di un accordo di programma, di poter avere i servizi Enav a carico dello Stato, come negli altri scali. Noi, per ora, abbiamo i servizi di torre pagati direttamente, grazie ai fondi per lo start up, messi a disposizione dalla Regione. Ma quei 4,5 milioni di euro bastavano per due anni e finiranno a maggio 2015”. E da quella data gli chiediamo come faremo? “La Regione ed il ministero dei Trasporti stanno discutendo su questo. Si troverà una soluzione. Non credo si possa interrompere il servizio per alcuni mesi”.
Cosa è previsto come traffico di passeggeri nel 2015?” “Nell’anno che sta per cominciare il nostro piano industriale prevede la soglia di 450.000 passeggeri: noi contiamo di superare il mezzo milione, puntando su alcune rotte internazionali e soprattutto sulle rotte italiane più attese, Bologna e Verona o Venezia. Torino.
Infine come sta andando la rotta Malta-Comiso-Torino? “Su questa nuova rotta occorre attendere dopo un primo momento di assestamento in corso, ma son sicuro che al più presto loa Compagnia aerea farà il servizio in modo efficiente”
© Riproduzione riservata