EXTRAMOENIA FA IL PIENO DI PUBBLICO

Dopo una settimana di grande affluenza di pellegrini per salutare e pregare sulle spoglie di Santa Lucia, arrivate a Siracusa da Venezia, l’Arcidiocesi di Siracusa e la Deputazione Cappella di Santa Lucia, a chiusura dei festeggiamenti della Santa Patrona, le hanno reso omaggio con la rappresentazione teatrale religiosa del regista Agostino De Angelis “Santa Lucia, tra Venerazione e Martirio”; rappresentazione voluta fortemente da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, dal Vicario Mons. Sebastiano Amenta e dal responsabile della Deputazione Avv.  Pucci Piccione. La Chiesa di Santa Lucia alla Badia, gremita sino all’ingresso, ha avuto un pubblico attento e partecipativo…che ha vissuto con profondo fervore il ripercorrere delle vicende storiche dell’amata martire siracusana. Compiaciuto anche Padre Tito Marino che a chiusura della rappresentazione ha voluto ringraziare il regista e l’Associazione Extramoenia nella persona di Marco Scuotto per il suggestivo omaggio alla Patrona, e sottolineare l’importanza dei forti messaggi cristiani espressi nell’adattamento, tra i quali quello di pace e fratellanza suggerito dal componimento “Via Lucis: Via Pacis”.

A rendere ancora più ricco il calendario degli eventi Natalizi a Siracusa, il Presepe Vivente realizzato già il 26 e 27 dicembre scorsi nei cortili dell’Arcidiocesi e lungo le vie limitrofe di Ortigia. Un affluenza di circa 4000 persone hanno potuto assistere alla terza edizione del Presepe “Ortigia sulle Orme di Betlemme” con repliche il 30 dicembre, 5 e 6 Gennaio 2015. Inoltre giorno 3 Gennaio alle ore 17:30 nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo sarà portato in scena lo spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Eduardo De Filippo” per la regia dello stesso De Angelis e inserito nel calendario di eventi dal titolo “I Volti di Lucia” promossi dal Museo.

Come sempre l’Associazione Culturale Extramoenia di Siracusa rende alla propria città importanti eventi culturali con l’attenta e prestigiosa regia di Agostino De Angelis con la collaborazione del giovane attore Marco Scuotto e della curatrice dei progetti Desirée Arlotta.

Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Siracusa e sono ad ingresso libero.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it