Comunicati dell’IdV di Ragusa

Si avvicinano le date in cui sarà avviata la discussione che porterà al voto del Piano Particolareggiato del Centro Storico in consiglio di quartiere prima e poi dal consiglio comunale.

Come IdV, abbiamo da sempre sostenuto l’importanza prioritaria e strategica dei centri storici e purtroppo tanto, troppo tempo, e’ gia trascorso, ma meglio tardi che mai.

Questo strumento risulta essere molto importante per il centro storico e auspichiamo possa essere frutto di sintesi tra tutte le forze politiche al fine di poter rilanciare veramente il centro storico in tempi brevi.

In questo contesto  abbiamo sentito il bisogno di continuare una discussione diretta con i cittadini interessati dagli espropri previsti dal Piano Particolareggiato per i centro storici.

Infatti risultano ancora increduli i cittadini  che potrebbero subire la perdita della propria casa e soprattutto sono arrabbiati per non avere avuto nessuna informazione da parte dell’amministrazione in merito alle espropriazioni se non attraverso giornali e televisioni.

Una questione delicata per il futuro del centro storico e soprattutto per la vita di decine di famiglie, una situazione questa che va affrontata prima che in consiglio di quartiere e in consiglio comunale con i diretti interessati innanzitutto informando gli stessi poi attraverso un dialogo costruttivo occorre tracciare delle possibili soluzioni.

Come IdV abbiamo già fatto delle riunioni con alcuni  cittadini nei mesi scorsi e al momento sono emersi due aspetti evidenti: da un lato la rabbia nei confronti dell’Amministrazione per aver preso una simile decisione senza coinvolgere più di tanto i proprietari.

Dall’altra la volontà dei cittadini di costituirsi in comitato per meglio far sentire la propria voce al momento in cui il Piano verrà discusso, tra il 6 e 8 febbraio, in sede di Consiglio Comunale. 

E’ giusto ribadire che l’importante strumento urbanistico prevede una serie di aree destinate all’esproprio, terreni, ma anche case che sono occupate dai legittimi proprietari.

L’interrogativo che si leva forte da parte dei cittadini interessati  è sempre lo stesso: “Perché nessuno ci ha detto niente?”, evidentemente  non è stata fatta una comunicazione efficace!

Nonostante i congrui indennizzi annunciati in sede di redazione del Piano, appare chiaro il disagio arrecato a parte della popolazione e anche se non si dovesse dare corso agli espropri  queste persone vedrebbero di colpo abbassare il valore dei propri immobili.

Per la tutela di questi cittadini Italia dei Valori ha istituito la possibilità di una consulenza presso un avvocato di fiducia.

Informiamo pertanto che giorno 29 gennaio 2009 presso il saloncino parrocchiale dell’Ecce Homo in via Minardi alle ore 20:00, terremo un incontro con i cittadini interessati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it