È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CARNEVALE IN ALLEGRIA CON IL CLOWN VAGABONDO
18 Feb 2015 17:43
In alcune scuole della città il Carnevale è stato festeggiato con diverse manifestazioni che hanno coinvolto i bambini in giochi e sfilate.
Alla Direzione Didattica Paolo Vetri, diretta dalla professoressa Beatrice Lauretta, il Carnevale ha fatto il suo ingresso in auditorium sotto forma di Clown . I piccoli della scuola dell’Infanzia, tutte le 4 sezioni, e gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Primaria, hanno partecipato alla festa “Carnevale in allegria con il clown vagabondo Silvio Rizzo”. Due gli spettacoli : il primo per i piccoli dell’Infanzia in cui il bravissimo Silvio Rizzo ha dato dimostrazione della sua trasformazione in clown. Giochi, animazione e balli hanno coinvolto tutti a suon di trombette e sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti. Il secondo spettacolo per i bambini della Primaria ha avuto come spunto la realizzazione di alcune scenette comiche in cui ad interagire sono stati gli stessi alunni che si sono prestati all’interpretazione dei personaggi scaturiti dalla loro fantasia. Tutti i bambini hanno indossato una maschera ed un costume e hanno preso parte oltre che ai balli anche ad una sfilata, godendosi così, il loro momento di sana vanità.
“Festeggiare Re Carnevale- affermano gli educatori- può diventare anche un momento di arricchimento culturale oltre che di svago. Il Carnevale, festa pagana le cui origini antichissime risalgono alle feste che il popolo greco svolgeva in onore di Iside e di Dionisio a fine febbraio, ha come caratteristica il travestimento ovvero la maschera o il costume che riproduce un personaggio, un animale o semplicemente un oggetto. E di questa maschera i bambini generalmente conoscono la storia o ne vengono a conoscenza in questa occasione. I balli i canti e l’atmosfera gioiosa accompagnano il tutto per scatenare una magia che solo il Carnevale riesce a realizzare e per i più piccoli diventa quasi irrinunciabile “
Una tradizione, quella del Carnevale, che in città non ha attecchito molto come festa della comunità ma che grazie alle iniziative scolastiche riesce a dare a tutti un po’ di allegria e spensieratezza. Il clown Silvio Rizzo, specializzato anche nella clown terapia nei reparti pediatrici degli ospedali, in questo è un maestro e i suoi spettacoli sono molto richiesti. Il plauso va sicuramente all’organizzazione che ha saputo attuare scelte di qualità per onorare questa festa che seppur “pagana” ridà a grandi e piccini quell’evasione necessaria che fa star bene.
© Riproduzione riservata