Barriere architettoniche e marciapiede di via Colajanni: corretto l’errore. FOTO

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo in cui un nostro lettore segnalava un “errore di progettazione” dovuto al fatto che la scivola per i disabili era troppo vicino all’aiuola.

Oggi, ci viene segnalato che tale errore è stato corretto. “Noto con soddisfazione che l’amministrazione comunale, tecnici e progettisti hanno corretto l’errore dello scivolo realizzato sul marciapiede della Via Colajanni in quanto era inizialmente realizzato troppo vicino all’ aiuola, ostruendo il passaggio delle carrozzine verso destra (COME IN FOTO)”.

Ma non è finita. Il nostro lettore, infatti, ci spiega che è solo uno dei problemi riscontrati, mentre ne rimangono irrisolti altri:

L’assenza dello scivolo che dovrebbe far accedere ai giardini della Via Torricelli, che porta al centro abitato e a varie attività commerciali;
La mancanza degli scivoli in entrambi i lati, rendendo impossibile l’accesso in Via La Pira;
L’assenza dello scivolo che dovrebbe far accedere sulla Via Anfuso;
L’assenza dello scivolo che porta ad alcune attività ricreative come il “SOUTHOPIA SKATEPARK”;
Il mancato spostamento dello scivolo che si trova in prossimità della sbarra del passaggio a livello al termine di Via Colajanni impedendo l’attraversamento in sicurezza nella Via Paestum.

Inoltre nel sottopassaggio che collega la Via Colajanni con la Via Palma di Montechiaro manca un montascale per il passaggio in sedia a rotelle che ad oggi resta impossibilitato l’accesso.
Infine manca in tutto il percorso (FATTOMI NOTARE DA ALTRE ASSOCIAZIONI) le (pavimentazioni guida per non vedenti e ipovedenti) e altri SAFE SYSTEM per i non udenti, dimenticati da sempre sulle precedenti progettazioni.
Concludo questo mio intervento ricordando che non bastano uno o due incontri in tutta l’intera legislatura con poche associazioni, ma bensì bisognerebbe coinvolgerle tutte e programmare periodicamente il PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it