SCICLI – Pazienti costretti a sopportare il caldo e operatori sanitari al lavoro in ambienti privi di aria condizionata. È la situazione segnalata al Punto territoriale di emergenza (Pte) dell’ospedale Busacca di Scicli e nella postazione del 118, sulla quale interviene il sindaco Mario Marino. Il primo cittadino ha infatti chiesto un incontro urgente ai […]
“A SCUOLA DI GIORNALE”, “Si ALZA IL SIPARIO SU” SIPARIO SCUOLA 2015
16 Dic 2014 20:16
La redazione di Sipario Scuola al quarto appuntamento, prima della pubblicazione della rivista dedicata agli studenti regionali, si è riunita alla Provincia Regionale di Ragusa con un gruppo di studenti provenienti dalle scuole e istituti di Ragusa ,che hanno aderito al Progetto regionale SIPARIO SCUOLA 2015, alla quinta edizione, per concordare nuovi argomenti e per avere un’idea reale di che cosa sia un giornale on line, di che cosa significhi scrivere un articolo d’opinione , di che cosa sia cultura in un giornale, in una rivista, in un on line.
Il giornalista Saro Distefano ha esposto con chiarezza il ruolo della cultura agli studenti presenti, attraverso la lettura dell’inserto del Sole 24 ore della domenica. Molto apprezzato il suo intervento, che ha anche spaziato nell’uso improprio dei media in casi giudiziari attraverso strumentalizzazione dei casi medesimi e dell’informazione.
E’ usuale che molti media agiscano impropriamente nell’informazione, cercando di colpire la morbosità. che sta dentro il lettore. Questo viene fatto soprattutto per aumentare l’audience, certamente non per fini nobili o per aumentare le letture. Devastante questo tipo d’informazione.
Il direttore di Ragusa Oggi, Franco Portelli, ha parlato della sua esperienza e del suo on line, dei problemi di marketing e della crisi della carta stampata, degli on line in questo momento di crisi .
La giornalista Angela Barone ha affrontato il che cosa significhi fare cronaca, ripromettendosi, al prossimo appuntamento, di approfondire l’argomento.
Rosanna Bocchieri, coordinatrice di Sipario Scuola, ha dato la struttura dell’articolo di opinione e affrontato tematiche del sociale, al fine di far scegliere agli studenti argomenti per i successivi articoli da pubblicare su Ragusa Oggi ” A scuola di giornale” , su Ragusa Libera “Si alza il Sipario su…”, prima di essere pubblicati on line su sipario.it .
Questi articoli saranno selezionati da una giuria composta da Manuel Giliberti, Claudio Forti, Francesco Garofalo, Rosanna Bocchieri, Teresa Titone, Giovanna Candura, Matilde Perriera, Maria Bellafiore, dai dirigenti scolastici della rete di scuole regionali, e ovviamente da tutti i giornalisti, che collaborano al Progetto.
GLI STUDENTI HANNO PARTECIPATO ATTIVAMENTE ALL’INIZIATIVA CON DOMANDE E CON INTERVENTI MIRATI
Presente Mario D’Asta , Consigliere del Comune di Ragusa.
PROSSIMO APPUNTAMENTO 13 gennaio 2015, ore 16,00 /18,00. Gli incontri sono pubblici e sempre con interventi di giornalisti.
© Riproduzione riservata