È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
160° ANNIVERSARIO DEL DOGMA MARIANO
04 Dic 2014 11:09
Pozzallo, l’8 dicembre di quest’anno, diventa “porto” per una interessante manifestazione. In occasione infatti della ricorrenza del 160°Anniversario della proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione, Mario e Federico Assenza espongono, in onore della Vergine Maria, antiche oleografie di immagini sacre risalenti alla metà dell’ottocento e primi novecento. Venivano poste a protezione della famiglia a cui si rivolgeva con venerazione, preghiera e gioia per grazia ricevuta.
Per felice coincidenza questa manifestazione cade nel 110° anno della nascita di un illustre figlio di Pozzallo, Giorgio La Pira, che utilizza la propria esistenza per diffondere universalmente il messaggio di pace e fratellanza fra i popoli, ricevendo così l’appellativo di “Sindaco Santo”.
Da parte dei promotori è vivo il messaggio di pace e di speranza che vogliono condividere con tutti i visitatori proprio in un momento storico così complicato e travagliato.Da parte nostra un momento coinvolgente che ci riporta anche alle origini operaie e contadine della nostra terra; un tuffo nella memoria dunque, quando nelle case dei nostri nonni queste immagini sacre erano presenti.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Pozzallo, sarà inaugurata giorno 8 dicembre 2014 alle ore 19,00 presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, in presenza di autorità ed estimatori.
Durante la cerimonia di apertura Mario Assenza omaggerà i presenti con una sua performance canora dedicata alla Vergine Maria.
E’ gradita la presenza di tutti.
© Riproduzione riservata