È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
XIII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO: CATANIA PROPONE UN PERCORSO DEDICATO AI LUOGHI DELLA TRADIZIONE RELIGIOSA CITTADINA
20 Ott 2016 17:57
I due itinerari proposti permetteranno di vivere la città, riscoprendone l’anima e la storia, attraverso chiese, altarini votivi e luoghi simbolo dell’identità religiosa. Le prigioni sotterranee dei martiri, lo sfarzo dei monasteri e delle chiese barocche, la devozione genuina degli ex voto, racconteranno la storia sacra di Catania e la sua identità religiosa attraverso i secoli.
Catania sarà una delle 53 città d’arte italiane protagoniste della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, organizzata dal Comune di Siena per il 31 ottobre 2016 e dedicata, nell’anno del Giubileo della Misericordia, al tema “Nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking”. Catania anche quest’anno farà la sua parte in questa importante vetrina nazionale, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’Assessorato ai saperi e alla bellezza condivisa del Comune di Catania e l’Associazione Etna ‘ngeniousa che, per l’occasione, ha ideato due itinerari culturali attraverso le chiese del centro storico, per raccontare l’identità religiosa della città ai piedi del vulcano.
A Catania due percorsi che narrano un racconto sorprendente
Catania, crocevia di popoli e culture, ma anche di religioni. Sin dalle sue origini la città etnea fu un importante centro di diffusione per i culti dell’antichità classica prima, dell’oriente mistico e del cristianesimo poi. La parola del Nazareno trovò presto accoglienza ai piedi dell’Etna: dal culto dei martiri Agata ed Euplio, alla venerazione della Vergine. La profonda fede popolare ha sempre cercato protezione dai pericoli della natura (eruzioni, sismi, pestilenze), celebrando eventi straordinari come la Festa di Sant’Agata, la terza festa religiosa più importante al mondo per partecipazione popolare. Per dar vita a questa storia millenaria, nei due giorni dell’evento, gli itinerari proposti, adatti a tutte le età, faranno tappa in alcune delle centinaia di chiese del centro storico, tessendo un racconto fatto di magnificenza barocca e semplicità popolare, raccontando lo straordinario miracolo del 1669 e dei piccoli, grandi miracoli della vita quotidiana.
Le tappe del percorso
Il primo itinerario si snoda per due km, con partenza da Piazza Duomo, attraverso via Garibaldi e via Vittorio Emanuele. Dallo splendore dell’aula barocca della Badia di Sant’Agata, alla semplice fede popolare che circonda l’icona dell’Ecce Homo, danneggiata dai bombardamenti del 1943; dalla suggestiva copia della Casa di Loreto, allo straordinario crocevia religioso della storia della nostra città che è piazza San Francesco; da quello che la tradizione racconta come il luogo del martirio del compatrono Sant’Euplio, fino a raggiungere la piccola chiesetta di Sant’Agata alle Sciare, testimone del miracolo legato alla grande eruzione del 1669 e aperta eccezionalmente in occasione di questo evento.
Il giorno dopo si ricomincia, con un itinerario che parte da Piazza Dante, di fronte alla sontuosa dimora dei monaci benedettini, per snodarsi attraverso i luoghi del martirio di Sant’Agata, fino al Santuario del Carmine, dove ammirare gli ex-voto che, dalle pareti, raccontano storie di disperazione e speranza. Chicca della giornata la Cripta di Sant’Euplio, con un’apertura straordinaria per riscoprire la trascurata figura del compatrono di Catania.
Per informazioni e prenotazioni
Il percorso, su prenotazione, partirà sabato 29 ottobre da Piazza Duomo e domenica 30 Ottobre da Piazza Dante; in entrambi i casi gli orari di partenza saranno ore 9.30, 10.15 e 11.00. Per informazioni è possibile inviare un’email a trekkingurbano.ct@gmail.com o chiamare il numero 338.1441760. Per conoscere gli itinerari proposti nelle 53 città consultare il sito www.trekkingurbano.info, e la relativa Pagina Facebook e il Profilo Twitter.
LA SCHEDA DEL PERCORSO PROPOSTA DAL COMUNE DI CATANIA
“CATANIA SACRA. TUTTI DEVOTI TUTTI”: 29-30 OTTOBRE 2016
INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Tempo di percorrenza: circa 2 ore 30’
Lunghezza: circa km 2
Difficoltà: facile
Orario di partenza delle visite guidate: ore 9.30 / 10.15 / 11.00
ITINERARIO 30/10 – Punto di partenza: Piazza Dante – Chiesa S. Maria della Rotonda (esterno) – Chiesa Immacolata ai Minoritelli – Chiesa di Santa Marta – I luoghi del martirio di Sant’Agata – Cripta di Sant’Euplio – Santuario del Carmine
|
ITINERARIO 29/10
– Punto di partenza: Piazza Duomo
– Chiesa della Badia di Sant’Agata
– Edicola Ecce Homo
– Cappella della Madonna delle Grazie
– Casa di Loreto nel Santuario S. Maria dell’Aiuto
– Chiesa Sant’Agata alle Sciare
– Edicola di Sant’Euplio
– Piazza San Francesco
Per una migliore organizzazione si prega di prenotare confermando la propria presenza tramite
· Form on line su cataniagiovani.wordpress.com
· Mail: asso.etnangeniousa@gmail.com
· Telefono : 338.1441760
CONTRIBUTO LIBERO
UN RINGRAZIAMENTE SPECIALE AI PARTNER DELL’EVENTO
– Libreria Fenice, Via Garibaldi 133 Catania
– Officina Carta, Via Crociferi 56-58 Catania
– Sebastiano Pennisi, Private Banker Fideuram Corso Italia 218 Catania
SI RINGRAZIANO INOLTRE:
– Loredana Giacolla per la progettazione grafica
– Salvo Puccio per la copertura fotografica dell’evento
– Il Museo Diocesano di Catania
– I parroci, i rettori e le confraternite di tutte le chiese inserite nei percorsi
PER INFORMAZIONI:
Associazione naturalistica e culturale Etna ‘ngeniousa
- 338.1441760
- http://cataniagiovani.wordpress.com
Comune di Catania, Bureau Turismo
- 095.7425573
MAIL UFFICIALE trekkingurbano.ct@gmail.com
© Riproduzione riservata