È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“VOLARE SENZA LE ALI”
16 Giu 2015 09:46
Pienone di spettatori allo spettacolo di fine anno della Kudos Modica che ha proposto, a genitori e curiosi, quasi due ore di esercizi e coreografie ispirate al fantastico mondo della ginnastica artistica e dall’evocativo titolo di “Volare Senza Ali”.
Nei grandi spazi della palestra siti nel comodo sito di c.da Quartarella a Modica, i quasi 100 allievi di tutte le età e livelli hanno dato vita a questo che è il primo “saggio” proposto dalla Kudos Modica che, in perfetta collaborazione con la Akinà Scicli, sta portando avanti questo chiaro progetto sulla ginnastica artistica di qualità.
Le coreografia raccolte in 13 collettivi ginnici, sono state curate dallo staff della Kudos coordinato per l’occasione da Francesca Giannone. “Non è stato facile organizzare questa esibizione – dice Francesca – soprattutto perchè ci siamo preparati quasi nei ritagli di tempo tra la partecipazione ai campionati regionali ed a quelli nazionali Endas a cui abbiamo partecipato. Ma alla fine, dopo il timore del <chissà come andrà> devo dire che i complimenti ricevuti specie dai genitori mi e ci hanno dato piena soddisfazione”.
Insufficienti le quasi 200 sedie predisposte dall’organizzazione per accogliere gli ospiti che si sono comunque sistemati comodamente nei grandi spazi della palestra e da cui hanno potuto assistere alle evoluzioni delle ginnaste, dalle piccoline di 5, 6 anni di età, alle più grandi, ormai quasi maggiorenni e che sono state capaci di dimostrare quale livello di competenza hanno acquisito negli spettacolari esercizi di ginnastica.
La serata è stata occasione di diversi gli interventi coordinati da Daniele Pellegrino, capo dello staff di istruttori della Kudos/Akinà e per l’occasione “presentatore”.
Dopo i saluti agli intervenuti da parte del presidente della Kudos, signora Elisabetta Puglisi, interessante intervento di Paolo Floridia, importante socio sostenitori della Kudos e che ha ricordato come si sia arrivati alla fondamentale collaborazione Kudos/Akinà.
“C’è poco da dire – ha detto Floridia con il piglio pratico dell’imprenditore. Quando la Kudos era in una fase di stallo con poche serie prospettive, si è pensato che dovevamo darci una scossa o avremmo chiuso. Ho saputo di Daniele, della sua competenza e sono andato a parlare con lui assieme a mio figlio Angelo (che fa parte dello staff istruttori Kudos, ndr). Abbiamo parlato fino a notte inoltrata ma il progetto era chiaro: o Daniele entrava a far parte con la sua esperienza e la sua Akinà del nostro progetto, o avremmo venduto attrezzi ed attrezzature ed avremmo chiuso la Kudos. Alla fine Daniele ha capito il grande progetto ed adesso siamo qui, dopo un anno di grandi successi ed impegno con la voglia ancora più forte di continuare e diventare una sorta di “accademia” della ginnastica in Sicilia”.
Daniele Pellegrino, da parte sua ha ricordato come a convincerlo, lui istruttore federale Fgi e tra i più quotati istruttori in Sicilia sia stata la chiarezza del progetto e la struttura messa a disposizione.
“Non c’era molto da ragionare e Paolo voleva un <si> o un <no> velocemente – ha detto sorridendo – ed a convincermi è stato il livello di attrezzature che già allora la Kudos poteva mettere a disposizione. Una qualità ed una quantità di attrezzi che ritengo sia tra le migliori dotazione della Sicilia e forse qualcosa in più: una attrazione troppo forte per un istruttore. E mi sono detto, prima ancora di dirlo a Paolo, che non potevo lasciarmi sfuggire questa occasione. E, visti i risultati di oggi, devo dire che ho fatto bene”.
E proprio in tema di attrezzature, la serata è stata l’occasione per annunciare ulteriori investimenti.
Floridia ha infatti comunicato che a breve cominceranno i lavori per la creazione di una “buca”, una sorta di fossa che è poi riempita di gommapiuma e che accoglie gli atleti che fanno gli esercizi più complessi.
“Entro Agosto vorremmo essere pronti – ha detto Floridia – per offrire questa fondamentale attrezzatura che permette il salto di qualità alle atlete”.
“In effetti la <buca> – ha spiegato tecnicamente Pellegrino – permette di provare e riprovare gli esercizi più difficili senza rischi dando in questo modo sempre più fiducia nelle proprie capacità agli atleti fino a creare quella capacità ginnica che poi permette di riproporre gli esercizi durante i tornei e, perché no, di vincere le competizioni”.
La <buca> è un attrezzo di alta specializzazione che non esiste in provincia e che è persino raro a livello di palestre in tutta la Sicilia.
Durante la performance degli atleti Kudos/Akinà, anche il momento di premiare gli istruttori che seguono giornalmente gli allievi, lo staff organizzativo con a capo il presidente della Kudos, Elisabetta Puglisi.
Dopo la serata, gli ospiti che hanno applaudito ad ogni uscita sono stati ringraziati con un semplice rinfresco offerto dalla BellCaffè, main sponsor dell’associazione sportiva.
Nazionali FGI in vista.
Già l’indomani, liberata la palestra dalle sedie e dai tavoli, le atlete sono tornate a sudare sugli attrezzi perchè il 24 giugno, la settimana prossima, partono a Pesaro i campionati nazionali FGI, ovvero la massima espressione della ginnastica italiana.
La Kudos ha qualificato diverse sue atlete per questi nazionali durante le fasi eliminatorie regionali di quest’anno e sarà presente a Pesaro con 11 atlete insieme con la Akinà Scicli.
La macchina organizzativa è in moto, gli alberghi ed il viaggio sono stati prenotati ed anche questo dimostra la qualità di gestione della Kudos/Akinà che, nell’arco delle ultime 4 settimane, ha gestito un campionato nazionale Endas – in cui è risultata la miglior società nazionale “Serie A” d’Italia – diverse giornate di gare tra trofei Fgi e gare di calendario organizzando nello stesso momento questa logisticamente impegnativa trasferta a Pesaro da dove, è speranza di tutti, potrebbe venire qualche importante risultato.
© Riproduzione riservata