È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA: IL PRIMO INCONTRO CON LA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE
01 Set 2016 16:09
L’incontro avvenuto oggi a Palazzo Iacono ci ha permesso di esporre all’assessore Paolo Nicastro le nostre proposte riguardanti le prime pratiche da avviare sia per intraprendere quel percorso che ci condurrà ad avere una città a misura di disabile che per istruire le nuove generazioni sul tema dei rifiuti e continuare la tradizione del Ricicarnevale.
L’assessore infatti ha deleghe sia per quanto riguarda il settore dell’urbanistica che per quanto riguarda l’ecologia, quindi la persona più indicata per esporre in Giunta i punti che abbiamo discusso oggi.
Purtroppo l’Assessore ai Servizi Sociali, Gianluca Occhipinti, non ha potuto essere presente perché impegnato con altre faccende, quindi non abbiamo potuto esporgli le nostre idee per affrontare nella maniera migliore possibile ciò che ci riguarda e che a lui compete.
Ciononostante i punti trattati oggi e sintetizzati di seguito saranno presentati dall’assessore Paolo Nicastro alla prossima riunione della Giunta Comunale. Quindi ci aspettiamo di essere contattati presto per una riunione operativa, magari insieme al Sindaco!
Intanto, come nel nostro stile, comunichiamo all’opinione pubblica ciò che avviene quando siamo ricevuti nelle stanze del “potere”.
RICICARNEVALE
“Tradizione” da continuare e portare nelle scuole
· Importante strumento pedagogico utile per spiegare la differenziata e l’importanza dei materiali considerati rifiuti
· Banco di prova per il futuro ReCucco
o possibilità di coinvolgere prof. Barbante e altri artisti locali che hanno già collaborato con il ricicarnevale
o seguire il modello Chiaramonte e mettere a disposizione capannoni EMAIA
o per incentivare la partecipazione premio in denaro al miglior carro
o festa serale all’interno dei capannoni emaia
ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Primi segnali dopo il Carrozzina Day a Scoglitti
· Approntare una modifica al Regolamento Comunale per rendere vincolante la Delibera di Giunta n° 204 del 12 maggio 2015, la quale attualmente prevede che per l’avvio di ogni attività produttiva bisogna esclusivamente impegnarsi per l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante autodichiarazione ed asseverazione tecnica da allegare alla richiesta. Ma, poiché l’impegno che devono assumere gli esercenti, quando presentano la richiesta all’Ufficio Commercio, non è subordinato ad opportuni controlli che lo verifichino, per far diventare la suddetta Delibera davvero efficace il Consiglio Comunale deve deliberare un regolamento in merito che preveda controlli e sanzioni. (Ed estenderlo a tutte le future attività aperte al pubblico: studi medici, legali eccetera)
· Progetto AccessHibla
· Sostegno del Comune per questa iniziativa incominciando a coinvolgere (almeno) gli amministratori degli altri comuni della provincia invitandoli per esporgli il progetto.
· Incontro, sempre sostenuto dall’amministrazione comunale di Vittoria, con i rappresentanti delle categorie (albergatori, commercianti, ristoratori eccetera)
· Lettera congiunta per chiedere agli studi professionali di abbattere le barriere… (Proponendo eventuale consulenza)
· Fissare data del Carrozzina Day a Vittoria a seguito del quale seguiranno nuove proposte
· Ripresa del progetto “La Nostra Vittoria“ (possibilità di creare un fondo da barriere parapedonali)
· Sgravi per rendere gli esercizi di via Cavour accessibili (Centro Commerciale Naturale)
· Ricerca di fondi europei mediante l’ufficio ad hoc
· Avvio programma “Segnala L’Abuso”
· Elaborazione PEBA
· Informarsi su AccessCity Award
· Promuovere l’utilizzo della Joelette (soprattutto nelle scuole) e sottoscrivere protocolli d’intesa con PROTEZIONE CIVILE e con il CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO
· VITA INDIPENDENTE
Stanziamento delle somme da parte del Comune di Vittoria prima che arrivino i soldi dalla Regione e conferenza stampa per evidenziare i ritardi.
© Riproduzione riservata