VISITA SPECIALE AL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA

Una folta delegazione di giovani ciechi e ipovedenti hanno visitato, Sabato 5 settembre, il Museo del cioccolato di Modica. L’iniziativa è stata inserita nelle attività del Campus Sicilia 2015, organizzato dall’IRIFOR Sicilia dell’Unione Italiana Ciechi Regionale, che si svolge a Modica presso il Resort “Kikki Village” fino al prossimo 10 settembre.

La Direzione del Museo del Cioccolato ha articolato uno specifico programma della visita attraverso il quale sia i giovani che le loro famiglie hanno potuto vivere una esperienza che difficilmente dimenticheranno.

Definiti percorsi che hanno previsto l’utilizzo dei quattro sensi: toccare le sculture di cioccolato ed i bassorilievi esposti e rilevare la granulosità del cioccolato; odorare gli ingredienti principale e gli aromi più importanti utilizzati per la preparazione del cioccolato fino al profumo inebriante del cioccolato appena fatto; ascoltare i suoni prodotti durante fase di lavorazione del cioccolato nel “Dammusu ro ciucculattaru”, pestatura , stricata e battitura fino allo spezzettamento della barretta; degustare il cioccolato di Modica nelle aromatizzazioni cannella, vaniglia e scorzetta di agrumi.

“Una esperienza straordinaria ed emozionante”, il commento del Vice Sindaco di Modica Giorgio Linguanti che, accompagnato dall’Assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia, ha accolto i giovani, presenziato alla visita e ringraziato il Presidente dell’IRIFOR Vincenzo Rizzo per avere promosso l’iniziativa.

La visita si è conclusa con la tradizionale consegna della barretta di Cioccolato di Modica, in questo caso una barretta specialissima che, oltre alla immagine del Duomo di San Giorgio, conteneva una descrizione analitica espressa in braille realizzata dal Sig. Gueli dell’Unione Ciechi di Ragusa.

Soddisfatta l’equipe del Museo del Cioccolato coordinata dall’infaticabile Piero Puglisi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it