VISITA AL CANILE COMUNALE

 

Gli alunni della IV A della scuola primaria Paolo Vetri , accompagnati dai loro insegnanti,  sono andati al Canile Comunale di Ragusa per sapere di più sui cani.

Appena  arrivati  l’ idea  di vedere i cani e sapere anche alcune regole di comportamento verso di loro, li ha coinvolto molto e li ha emozionato . Prima di entrare nel recinto , una operatrice del canile ha spiegato agli alunni le regole del posto,  poi, subito dopo, li ha fatti entrare e mettere a muro  per non fare spaventare e agitare i cani rinchiusi nel recinto. L’ altra operatrice, è entrata nei box per prendere un cane da far vedere  e per porgli dei croccantini. Il cane è stato molto contento delle  carezze dei ragazzi .  Lo hanno rimesso nei box per fare uscire un altro cane che , al contrario del primo, non aveva voglia di giocare . Fra tutti  i cani, quello che ha colpito di più la curiosità

 dei ragazzi è stato uno che aveva la carrozzina al posto delle zampe posteriori che erano da tempo paralizzate. Nonostante il suo problema , questo cane fa una vita come tutti gli altri.  La visita guidata ha avuto lo scopo di sensibilizzare i ragazzi verso i cani abbandonati e randagi e quelli trattati male.

Martina Barone  IV A scuola Primaria Paolo Vetri.

Referente giornalista Giovannella Galliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it