VERSO LA CONCLUSIONE IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE DEI MONTIBLEI 2015

Dopo l’incontro con la federazione motociclistica   di Malta che ha ospitato la manifestazione per i primi tre giorni, Il Motoraduno è tornato a dare mostra di sé  sulle strade del Ragusano.

A partire da oggi  gli oltre  100 partecipanti attraverseranno  con le loro moto di grossa cilindrata le  città iblee , portando in giro entusiasmo , fantasia e colori. 

Le tappe principali saranno Marina di Ragusa ove  è stabilito, come tutti gli anni, il  Centro per la registrazione ed il raduno; e poi  Punta secca; Ragusa Ibla,  Giarratana,   Chiaramonte Gulfi. Quest’anno vi sarà pure un passaggio a Donnalucata , ove è previsto un’ area di sosta  con degustazione di  prodotti  eno-gastronomici locali.

Vi  sono rappresentate molte Regioni Italiane a partire dal Piemonte. E vi è  pure una rappresentanza di Motociclisti provenienti da Malta.  E addirittura 4 coppie sono arrivate in moto  dal Belgio.

 Tutti  questi tornando nelle loro città diventeranno  in qualche modo ambasciatori delle nostre specialità e del nostro territorio.

Il Motoraduno in effetti è nato con intendimenti turistici, quello di far conoscere il territorio  ovunque, anche all’ estero, mettendo in campo la passione per la moto.

 Da dieci anni a questa parte però ha aggiunto come valore primario,  quello della sicurezza stradale, dedicandovi  uno spazio, nel  RICORDO del  giovane ragusano  DARIO CAMPO, appassionato  e esperto motociclista, scomparso  a 26 anni,  giusto dieci anni fa,  per incidente stradale, quando già era laureato in giurisprudenza  e specializzato e si avviava   verso  una carriera che sembrava sin dall’inizio fortunata.

La Federazione motociclistica  intende richiamare in tal modo l’attenzione di tutti, giovani, famiglie ed Istituzioni sul problema della sicurezza nella circolazione stradale.

Il trofeo dedicato a Dario   ha  appunto questo valore:  richiamare l’attenzione  sulla sicurezza  nella circolazione stradale  e dedicare un ricordo alle vittime della strada,  troppo spesso  velocemente dimenticate.

Quest’anno il Trofeo  è stato assegnato a Maria ALFIERI da Scicli, amica d’infanzia  di Dario e   battagliera compagna di gioco , durante  le stagioni estive, nei tornei di   “tamburelli beach” della  Filippa e del Palo Bianco , allora famosi e che hanno laureato parecchi piccoli campioni.

Il Memorial  Dario   CAMPO e  l’ assegnazione del TROFEO a Lui intitolato sono promossi da  Motoclub Ragusa Touring, organizzatore della manifestazione e  sono  sponsorizzati dalla Federazione motociclistica Italiana.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it