VENERDÌ SANTO A IBLA

Domani, in occasione del Venerdì Santo, alle 17.00 al Duomo e a San Tommaso si svolgeranno le funzioni celebrative inerenti la Passione del Signore.

Momento più atteso a partire dalle 19.30 quando, dalla Chiesa Madre di San Giorgio, partirà la solenne processione, rito di antichissima tradizione, perpetuato da secoli.

Il maestoso incedere dei simulacri del Cristo morto e dell’Addolorata raggiungeranno la piazza antistante il Duomo, accompagnati dai fedeli devoti con in mano i ceri votivi e dalla Banda musicale “San Giorgio”.

Il Cristo morto dinanzi all’Addolorata procederanno lungo Via Conte Cabrera sino a raggiungere Largo Camerina e Via Camerina per poi proseguire in Via Duomo, Via Capitano Bocchieri, Via Tenente Distefano, Via XI Febbraio, Via del Mercato, P.zza della Repubblica, Corso Don Minzoni, Via Giusti, ancora P.zza della Repubblica, ritorno in Via del Mercato, Largo Camerina, Via Orfanotrofio, Via delle Suore, Via Tenente La Rocca, Via Giardini, Corso XXV aprile, P.zza Pola, di nuovo Corso XXV aprile, P.zza Duomo e quindi il rientro in Chiesa Madre.

La grande affluenza dei fedeli renderà ancora più significativo questo momento che, nel quartiere barocco, viene celebrato secondo antiche consuetudini e che fa rivivere il dolore della Madonna legato alla Crocifissione e morte di Cristo.

In occasione del Sabato Santo alle 18.00 in Chiesa Madre di San Giorgio verrà celebrata la funzione mariana all’Ora della Madre, mentre alle 22.00 al Duomo di San Giorgio e nella Chiesa di San Tommaso si terrà la Veglia Pasquale e la Sante Messa.

Per la Domenica di Pasqua, alle 11.00 la celebrazione al Duomo, alle 12.00 a San Tommaso e al Duomo; alle 18.00 la funzione religiosa a San Tommaso e alle 19.00 la santa messa solenne a San Giorgio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it