VENERDI E SABATO CONCERTI AL PORTO TURISTICO DI MARINA

RAGUSA – Intenso fine settimana di spettacoli al Porto Turistico di Marina di Ragusa con il patrocinio del Comune di Ragusa. Domani sera, venerdì 23 agosto, alle 21,30 si svolgerà l’atteso concerto del cantatuore siciliano Mario Incudine in live tour con la partecipazione straordinaria del coro Hator. Cantante, attore, ricercatore, musicista e autore di colonne sonore, Mario Incudine è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana.

Collabora fattivamente con numerosi artisti italiani, tra cui De Gregori, Haber, Venuti, e in qualità di cantante e musicista, fa parte stabilmente dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma diretta dallo stesso Sparagna. In occasione del 1° maggio ha anche duettato con Francesco De Gregori alla sala Santa Cecilia dell’auditorium dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma. E’ il direttore dell’Orchestra EtnoMediterranea, una formazione di 18 musicisti provenienti da tutte le aree del maghreb. Ha composto le colonne sonore di vari spettacoli teatrali e partecipato con la sua band a numerosi e prestigiosi festival di world music in tutta Italia e ancora in Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Portogallo, Marocco, Algeria, Tunisia, Messico, Turchia, Bulgaria, Capo Verde, Canada ,Cina e Stati Uniti. È stato protagonista, in qualità di musicista, cantante e compositore, di due edizioni del Festino di Santa Rosalia di Palermo (la 380esima e la 381esima). Nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 accanto a Nino D’Angelo. Più di 8.000 copie vendute del suo secondo cd, Abballalaluna, distribuito dall’Egea Music. La sua versione di Bocca di Rosa di De Andrè, tradotta dallo stesso Incudine in siciliano viene inserita nella compilation “Canti Randagi” prodotta dalla Fondazione De Andrè e distribuita dalla Universal.

Musica live anche sabato 24 agosto con una serata dedicata ai gruppi musicali. Si esibiranno A/B Side, Nero Damasco e gli artisti dell’Associazione Armida. Come sempre il Porto Turistico di Marina di Ragusa continua ad essere location di iniziative di richiamo che vengono realizzate in sinergia con il Comune di Ragusa per poter offrire una serie di attività culturali e di spettacolo che possano allietare il pubblico ragusano e i turisti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it