Università, da Ragusa la proposta: “Che sia estesa la no tax area, per aumetare le iscrizioni”

L’università? Dovrebbe garantire la No Tax Area a tutti, perchè in questa fase di emergenza legata al Covid molte famiglie si trovano in difficoltà economiche.

Il rischio, è che siano le iscrizioni all’università a farne le spese. E’ questo il senso della nota del coordinatore giovanile di Sìamo Futuro di Ragusa, Samuele Cultrera e lancia una proposta. Estendere la No Tax Area a tutti, a prescindere dall’ISEE: “Gli Atenei, centri culturali e formativi dei nostri territori, rischiano a causa dell’emergenza Covid-19 una forte diminuzione degli iscritti e di abbandono degli studi.

È necessario, al fine di tutelare il diritto allo studio e il futuro del nostro Paese, aumentare le iscrizioni ed estendere la “no tax area” (misura già istituita nel 2016 su tutto il territorio nazionale con la soglia ISEE per accedervi di 13.000 euro e in alcuni Atenei oltre i 20.000 euro), fondamentale per raggiungere questo fine, eliminando eventuali disuguaglianze tra le singole università.

Auspichiamo che questa misura sia varata e diventi realtà non solo in fase emergenziale, in quanto garantirà un significativo innalzamento della quota studenti in grado di accedere alla formazione universitaria”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it