È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA TORRE DI AVVISTAMENTO E ALLOCAZIONE DEL COMANDO OPERATIVO
06 Set 2014 06:22
Volge al termine la stagione estiva 2014 e anche quest’anno le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto di Pozzallo in sinergia con il servizio di salvataggio a mare della Protezione Civile Comunale di Ragusa ,a cui va il nostro ringraziamento, hanno contribuito ad assicurare una serena e sicura balneazione a turisti e residenti oltre ad una pronta assistenza dei diportisti del litorale Ragusano.
Sorto nel 1996, inizialmente con una sola postazione campale, oggi il servizio annovera due gommoni, una moto d’acqua, nove equipaggi e 25 unità stagionali per il servizio d’avvistamento.
Il servizio, affidato ai Comuni dalla legge Regionale 17/98, si è sviluppato grazie al lavoro incessante dei dipendenti del settore e dai volontari , che a vario titolo hanno creduto e voluto fortemente lo sviluppo di questo settore, attestandolo tra i settori di maggiore efficienza del Comune di Ragusa.
Attualmente il servizio è coordinato dal Geom. Giuseppe Schembari, dislocato dal 2009 presso il Porto di Marina di Ragusa assicura in maniera permanente, il presidio di salvataggio a mare e assistenza delle imbarcazioni ,grazie ai protocolli d’intesa stipulati con la Capitaneria di Porto.
Per svolgere al meglio questo delicato servizio, proponiamo all’Amministrazione Comunale di Ragusa, la realizzazione di una torre d’avvistamento permanente più alta delle attuali da posizionare presso la rotonda del lungomare “A.doria”. Inoltre riteniamo più idonea la sistemazione dell’attuale sala operativa del servizio, dagli attuali locali, al piano superiore dell’edificio in cui viene attivata la delegazione di spiaggia presso il porto di Marina di Ragusa.
Confidiamo nell’Amministrazione Comunale per l’attuazione di queste misure di carattere logistico, che siamo certi contribuiranno a facilitare il compito di coloro che da anni si impegnano per la sicurezza di tutti i cittadini in mare.
© Riproduzione riservata