È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Una stazione ferroviaria per l’aeroporto di Catania
12 Mar 2019 13:23
Entro la fine del prossimo anno, l’aeroporto di Catania Fontanarossa sarà dotato di una stazione ferroviaria, che attraverso una galleria sopraelevata con tanto di tapis roulant sarà collegata all’hub. Se tutto andrà secondo i piani, i lavori si dovrebbero concludere già prima di giugno 2020: la speranza degli utenti dello scalo è che vengano mantenute le promesse di Rete ferroviaria italiana.
Il cantiere dell’opera di recente è stato visitato anche da Nello Musumeci, il presidente della Regione, in compagnia di Salvo Pogliese, il sindaco di Catania, e di Marco Falcone, l’assessore regionale alle Infrastrutture. Insieme con loro c’erano anche Michele Laganà, il capo della Direzione territoriale produzione Palermo di Rete ferroviaria italiana, e Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac, vale a dire la società che si occupa della gestione dello scalo etneo.
I costi previsti
Secondo i piani, sarà di più di 3 milioni di euro il costo della stazione ferroviaria Catania Aeroporto, con la spesa che sarà interamente a carico di Rfi. La fermata sarà costruita lungo la linea che collega Messina con Catania Bicocca, che già esiste, all’altezza del chilometro 235 + 522, a poche centinaia di metri dallo scalo aeroportuale.
Il terreno su cui sorgerà la stazione è stato ceduto alla Sac dal ministero della Difesa, e proprio la società di gestione dell’aerostazione etnea avrà il compito di realizzare una bretella di collegamento e di mettere a disposizione le navette per i passeggeri. Dopodiché verrà messa a punto, come si è detto, una galleria sopraelevata destinata a garantire il collegamento pedonale tra l’aeroporto e la stazione.
Lo scalo catanese si amplia
L’opera si inserisce nel quadro di un potenzialmento dell’aeroporto Fontanarossa, che così potrà essere raggiunto nel giro di pochi minuti dalla stazione ferroviaria. La Sicilia orientale aspettava questa stazione da lungo tempo, come è stato sottolineato da Marco Falcone: l’apertura al pubblico è prevista fra circa una quindicina di mesi. Così, si potrà giungere a Fontanarossa direttamente in treno non solo se si proviene da Messina, ma anche arrivando da Caltagirone o da Siracusa.
I parcheggi in aeroporto
Con la nascita della stazione ferroviaria, potrebbe trovare una parziale soluzione il problema dei parcheggi aeroporto. Essi sono più pratici ma costano molto di più rispetto ai parcheggi che si trovano nelle vicinanze dello scalo aeroportuale e che propongono, tra l’altro, un servizio navetta che può essere prenotato su Internet. Chi prenota un parcheggio online, in sostanza, può approfittare di un prezzo più basso.
Come prenotare un parcheggio
Prenota un parcheggio in anticipo prima di arrivare all’aeroporto di Catania con Parkos.it, il sito web di riferimento per il popolo di turisti e di viaggiatori. Grazie a questo sistema, si ha la certezza di risparmiare un sacco di tempo il giorno della partenza, visto che non si è costretti a mettersi in cerca di un’area di sosta poco prima di partire, magari anche con il rischio di perdere il volo; e, ovviamente, si risparmia anche un bel gruzzolo di denaro, perché si spende meno per il parcheggio. Parkos non fa altro che mettere a confronto le proposte di parcheggio per l’aeroporto di Catania Fontanarossa (ma, ovviamente, lo stesso avviene per molti altri scali italiani, a seconda della città da cui si vuole partire).
Quale parcheggio scegliere?
Sono molte le opzioni tra le quali è possibile scegliere, così che ogni esigenza in proposito possa essere soddisfatta: si può decidere, per esempio, se preferire un parcheggio al coperto o se accontentarsi di uno outdoor; inoltre, vale la pena di informarsi sulla disponibilità di un servizio navetta gratuito o del car valet, per giungere al terminal senza fatica.
Al momento della prenotazione si ha a disposizione un ricco assortimento di servizi, incluso l’autolavaggio. Di tutti i fornitori di parcheggio, inoltre, ci si può fidare a occhi chiusi, dal momento che essi sono stati verificati di persona dallo staff di Parkos.
© Riproduzione riservata