È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNA SERA A CENA CON IL RETTORE MONS. CONCETTO OCCHIPINTI
16 Gen 2014 11:13
Nell’ambito della ultraventennale attività dell’Associazione mi è capitato tantissime volte di “scoprire” amici ragusani impegnati in importanti incarichi imprenditoriali, politici, culturali o ecclesiali, ma vi assicuro che quella di martedì sera è stata una “scoperta” davvero speciale: pur essendo abbastanza addentro al mondo ecclesiale, sconoscevo del tutto la figura di mons. Concetto Occhipinti e soprattutto mai avrei pensato che potesse essere a capo del Seminario Romano, il Seminario del Papa, Vescovo di Roma.
Pensavo a un monsignore severo, di poche parole, preso dall’importante ruolo occupato; mi sono invece trovato davanti, assieme ai tantissimi amici presenti, un ragusano doc, fiero delle sue origini, dal tono semplice e nello stesso tempo autorevole, che è stato con noi come in famiglia: raccontandoci le sue esperienze pastorali, ascoltando le nostre domande, accettando di buon grado foto e interviste, ricordando episodi e personaggi della nostra terra.
Possiamo ben dire di aver trovato non solo un ragusano, ma anche una persona con la quale è nata una sincera amicizia, che sono certo si svilupperà e si consoliderà nel tempo, a partire dal prossimo agosto, quando, compatibilmente con i suoi impegni, ci ha promesso di partecipare alla 20° edizione del Premio Ragusani nel Mondo.
La partecipazione all’Udienza di Papa Francesco ha avuto quindi questa significativa anteprima, che ci ha aiutato, con le parole rivolteci da mons. Occhipinti, a entrare meglio nello spirito di un avvenimento che porteremo a lungo nel nostro cuore.
© Riproduzione riservata