UNA LATTINA PER UN RAGGIO DI SOLE

Venerdì 1 aprile alle ore 11.30 presso la sede della Confcommercio di via Roma  a Ragusa verrà presentato il progetto “Una lattina per un raggio di sole”, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Raggio di Sole che si propone il duplice obiettivo di raccogliere fondi per le attività dell’Associazione nonché quello di sensibilizzare la collettività verso le problematiche ambientali e di riciclo.

La raccolta e il riciclaggio di lattine d’alluminio rappresentano un riutilizzo della materia ecologicamente vantaggioso. In particolare – spiegano gli esperti – «l’impiego di alluminio secondario in luogo di alluminio primario consente di risparmiare fino al 95% dell’energia necessaria alla produzione di alluminio a partire da materie prime».

Nel caso della raccolta di lattine poi si tratta anche di un riutilizzo creativo visto la quantità di oggetti che si possono produrre: dalle tende alle lanterne fino a stravaganti block notes e sottobicchieri.

Al progetto “Una lattina per un raggio di sole” parteciperanno anche il Comune di Ragusa (Assessorato alla Pubblica Istruzione), gli Istituti Scolastici del Comune di Ragusa, il Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio), Cappa S.R.L, Idromeccanica S.R.L., Legambiente Ragusa,  CONFCOMMERCIO Ragusa, Si.Sac. Spa, R.I.U., Provincia di Ragusa (assessorato territorio e Ambiente ) e ATO Ambiente.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it