“UNA GIORNATA PARTICOLARE”

Il profumo del pane e delle focacce si espandeva nell’aria. Un profumo di bontà e di impegno che testimoniava quanto, per queste persone, fosse importante quel momento.

Sorridevano, trafelatati per la stanchezza, emozionati come bambini sembrava che percepissero che quella giornata, piena di luce e colori in una campagna ragusana, con gli operatori sanitari e i volontari del Centro Diurno, rappresentasse un traguardo, una conquista.

In parte è così, giornate ricche di “attività riabilitative”, normali per chi non è affetto da malattia Alzheimer, per questi malati diventano faticosi traguardi.

Un ambiente tranquillo, spazioso e luminoso li ha accolti in questa casa messa a disposizione della sig.ra Luisa Firrincieli, collaborata dal marito e dal giovane figlio, posta in una campagna a pochi chilometri dalla città di Ragusa.

Sono questi Momenti che offrono a queste persone, l’opportunità di condividere situazioni di conforto interagendo con una realtà che spesso li fa sentire isolati.

Un aiuto capace di affrontare positivamente i loro sentimenti di solitudine e di isolamento, l’occasione per alleviare la depressione e il disorientamento, migliorare il morale, l’autostima, fiducia in se stessi, e il rispetto di sé.

Semplice atti, gesti di contatto fisico con gli altri possono fornire qualcosa di cui molti di questi pazienti possono essere carenti nella loro vita quotidiana.

 

Il prossimo appuntamento “Cafè Alzheimer” sarà il 4 giugno al bar Mediterraneo, via Roma alle ore 16 e 30.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it