UN VINO SICILIANO PRODOTTO A VITTORIA (RG) PER LA COPPIA BRAD PITT E ANGELINA JOLIE? - Ragusa Oggi

UN VINO SICILIANO PRODOTTO A VITTORIA (RG) PER LA COPPIA BRAD PITT E ANGELINA JOLIE?


Condividi su:


UN VINO SICILIANO PRODOTTO A VITTORIA (RG) PER LA COPPIA BRAD PITT E ANGELINA JOLIE?
Economia
27 marzo 2012 4:44

RAGUSA – Una sera a cena con Brad Pitt, Angelina Jolie e un buon vino siciliano, un syrah prodotto in provincia di Ragusa, nelle tenute dell’azienda Valle dell’Acate? E’ quanto sarebbe accaduto nei giorni scorsi in un ristorante italiano tra i più famosi di Berlino dove la blasonata coppia, nella capitale tedesca per il film d’esordio della Jolie come regista, ha trovato “rifugio” inseguita dai paparazzi. A cena hanno ordinato le migliori pietanze proposte dagli chef e, stando ai si dice, avrebbero scelto anche una bottiglia di “Rusciano” prodotto dall’azienda ragusana per accompagnare il loro pasto. La notizia si è  diffusa, di bocca in bocca, negli ambienti enogastronomici tedeschi e in questi giorni sta circolando anche tra gli stand del Vinitaly, il salone vitivinicolo più importante d’Italia in corso a Verona.

“Non abbiamo conferme ufficiali perché il ristoratore, pressato anche dalla stampa tedesca, per motivi di privacy non ha naturalmente rivelato alcun particolare della cena, ma per noi questa notizia sussurrata  “sottovoce” è sicuramente una sorpresa molto gradita – spiega Gaetana Jacono, nota produttrice di vino, alla guida di Valle dell’Acate – ne siamo ben lieti anche perché questo vino ha ottenuto ottimi successi in più campi e sappiamo che Pitt è tra l’altro un estimatore di vini italiani”. Il “Rusciano” è un vino nato nella  vendemmia del 2005, con cui l’azienda ha ottenuto un syrah peculiare, come d’altronde lo sono tutti i vini della zona di Vittoria. Dalla vendemmia 2007, quest’anno sul mercato, il “Rusciano” ha avuto un ulteriore arricchimento attraverso il passaggio molto rapido in tonneau all’interno delle botti che l’azienda ha oramai adottato per il suo vino bandiera, cioè il cerasuolo di Vittoria Docg.

I tonneau hanno lo scopo di ossigenare il vino, senza che all’assaggio si avverta il legno. Dal colore rosso intenso, questo vino ha un profumo ampio e complesso, che richiama i piccoli frutti rossi e neri maturi, le spezie, il cioccolato. Ha un sapore vellutato ma al tempo stesso persistente. “Rusciano” vuol dire uomo di temperamento, sanguigno, quanto sembra essere, stando alle cronache di gossip, anche il buon Brad Pitt che entro quest’anno avrebbe già promesso di sposare la compagna Jolie in un matrimonio che dovrebbe celebrarsi in Francia. E chissà che non ci sia anche il “Rusciano” tra i vini del banchetto nuziale. “Noi naturalmente ce lo auguriamo”, conclude la Jacono. 

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria