È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN NUOVO E SUGGESTIVO LUNGOMARE PER MARINA DI RAGUSA
14 Gen 2011 22:57
Il progetto di riqualificazione del lungomare Bisani, presentato a palazzo dell’Aquila, costerà sei milioni di euro. Un progetto importante per un importo pari a seimilioni di euro: la riqualificazione del lungomare Bisani, lungo quattro chilometri, che partirà dal porto di Marina di Ragusa e arriverà a punta di Mola.
Una idea cha parte da lontano come affermato dallo stesso sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale, in conferenza stampa. “Ho avuto da sempre l’idea di creare il lungomare più ampio di tutto il mediterraneo, che partendo dal depuratore arrivasse a punta di Mola. Adesso siamo arrivati all’eliminazione del depuratore e dell’ex camperia. Grazie al lavoro de i tecnici, siamo arrivati al progetto definitivo. E’ importante sottolineare che non saranno alterate le falesie e verrà rispettato lo stato dei luoghi sotto il profilo ambientale”.
Per i dettagli strutturali dell’opera, è l’ingegnere Giuseppe Corallo a prendere la parola.
“Il progetto prevede il restringimento della carreggiata stradale che diventerà una strada utilizzabile solo per i residenti e sarà a senso unico. L’allargamento lato mare sarà solo di un paio di metri e saranno realizzate una passeggiata e una pista ciclabile separata di un chilometro e mezzo, in eco asfalt (asfalto trasparente). Per la passeggiata, invece, saranno utilizzati gli stessi criteri validi per il lungomare mediterraneo. Pavimentazione in calcare e pietra lavica; illuminazione con pali di acciaio inox. Previsti anche due solarium. A margine del progetto, è stato predisposto l’utilizzo di biciclette gratuite che il cittadino, munito di scheda magnetica, può prendere per spostarsi. La prima mezz’ora sarà gratuita”.
Un ulteriore motivo per lasciare l’auto negli appositi parcheggi. Il progetto sarà presentato alla Regione tra qualche mese. Dal momento dell’approvazione, i tempi di realizzazione previsti sono di circa due anni.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it