UN “IN BOCCA AL LUPO” AI PALERMITANI! E NON SOLO…

Oggi alle 19.00 in Sala Grande si terrà la cerimonia d’apertura, a cui seguirà la proiezione di “Gravity”, film fuori concorso diretto dal messicano Alfonso Cuarón con protagonisti Sandra Bullock e George Clooney, tra le celebrità più attese sul tappeto rosso veneziano.

Ieri sera all’Arena di Campo San Polo con la proiezione del film “Le mani sulla città” di Francesco Rosi di cui ricorre quest’anno il cinquantennale, si è tenuta la pre-apertura della 70esima edizione del Festival del cinema di Venezia.

Stasera invece, si alzerà ufficialmente il sipario sulla storica kermesse lagunare, che anche quest’anno prevede un calendario ricco di eventi prestigiosi, dalle proiezioni dei film più acclamati alle cerimonie di premiazione, fino ai party glamour e alla carrellata di star sul tappeto rosso.

Ma al di là delle note stars americane ed internazionali, quest’anno parteciperanno una nutrita pattuglia di artisti e cineasti palermitani con le loro opere: talenti dal calore mediterraneo.

Da Palermo giungeranno a Venezia per trasmettere la loro passione, il loro incanto, i loro ideali con le loro opere.

La nota manifestazione è uno spettacolo di gossip e talento e, in questo clima teso di crisi e “guerra”, ci auguriamo che possa dare un contributo di ottimismo e di grande umanità,

Sembra stridente l’ostentazione agli occhi del cittadino senza lavoro, ma credo che tale eventi devono rientrare nei canoni dell’umiltà e della semplicità, dando esclusivamente valore al talento, all’arte, alla cultura come forma di arricchimento e di crescita e  senza dimenticare il “clima non felice” che si attraversa in questo momento.

Il Festival di Venezia dovrà essere considerato come uno dei momenti di formazione e riflessione, che, con le opere di artisti e cineasti, contribuisca alla ricrescita dello spirito artistico e passionale che vive in ognuno di noi. Momenti per comprendere che “ La vita è bella”. Una boccata di ossigeno per chi vuole ancora credere, una ventata di freschezza per chi ha ancora un cuore che batte per sé ed il prossimo.

Un Festival forse diverso, più idealistico ma concreto nelle opere di uomini che si distinguono per la loro passione.

“La nutrita pattuglia di artisti e cineasti palermitani presenti a Venezia per il Festival del Cinema è motivo di orgoglio per tutta la città.”

Lo affermano il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore Francesco Giambrone ricordando gli artisti che parteciperanno a vario titolo al prestigioso appuntamento della cinematografia internazionale.

Ai Emma Dante, Costanza Quatriglio, Salvo Cuccia, Franco Maresco,

Francesco De Grand e tutti coloro che li accompagnano in questa splendida avventura – proseguono Orlando e Giambrone – un caloroso “in bocca al lupo” perché la loro partecipazione sia un ulteriore tassello ed elemento di forza della candidatura di Palermo a Capitale Europea

della Cultura nel 2019.”

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it