È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN CONCERTO PER SANCIRE I 150 ANNI DI AMICIZIA ITALIA-GIAPPONE
08 Apr 2016 06:43
Nell’ambito delle celebrazioni relative al 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone l’Associazione Mons Realis e lo SCI (Servizio Civile Internazionale) organizzano per sabato 9 aprile, con inizio alle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale San Gaetano, sito a Monreale, Piazza Villa Vittorio Veneto, 6, un concerto che vedrà protagonisti la corale femminile “Choral Clover” da Saitama, Giappone, e il Coro “Ensemble Eufonia” di Palermo.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Presidenza dell’ARS e del Circolo Cultura Italia, sarà l’occasione per attuare una sana contaminazione culturale fra il ricchissimo repertorio musicale italiano e i canti della tradizione giapponese.
Il coro femminile “Choral Clover‟”proviene da Tokyo, formato da 24 elementi e diretto dal maestro Azzurro Oiwa insieme al coro Ensemble Vocale Eufonia, diretto da Fabio Ciulla formato da professionisti cantanti e musicisti eseguiranno brani della tradizione giapponese, antica e moderna, con un omaggio “rossiniano” alla cultura musicale italiana.
L’evento è stato realizzato sotto la direzione artistica di Manuela Quadrante, Consigliere Comunale e componente della Commissione Cultura della cittadina normanna. L’ingresso sarà libero.
“Salute e disabilità” .Convegno dell’’Associazione Culturale Mons Realis
L’Associazione “Mons Realis, con il Patrocinio del Comune di Monreale, dell’Ordine Provinciale dei Medici di Palermo e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, organizza un convegno dal titolo: “La salute e la disabilità: accesso alle risorse assistenziali, alla prevenzione e all’assistenza”, che si terrà nella giornata di sabato 9 aprile 2016, a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 13.30, presso i locali comunali di “Villa Savoia” in Monreale; l’intento sarà quello di potenziare il dialogo tra le Istituzioni, la Comunità Scientifica ed il Terzo Settore, in merito al delicato tema della presa in carico dei soggetti affetti da gravi disabilità.
Mirati interventi, a cura di esperti e specialisti del settore sanitario e sociale, offriranno contributi di riflessione atti a riconoscere il ruolo cruciale che i pazienti possono avere nel migliorare la loro qualità di vita e quella di chi li assiste: un’occasione in più per meglio comprendere l’impatto psicofisico di queste patologie nella vita delle persone e delle famiglie che ne sono colpite.
© Riproduzione riservata