TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

A partire da giovedì 7 aprile, su input dell’amministrazione comunale, in tutte le scuole dell’obbligo della città verranno installati erogatori di acqua potabile corrente, allo scopo di educare i giovani all’utilizzo dell’acqua di rubinetto che, oltre ad essere più naturale, contribuisce a dare una mano all’ambiente, riducendo il consumo di bottigliette di plastica. Una prima trance prevede l’istallazione di sette erogatori, destinati ai sei circoli didattici della Città e alle scuole della frazione di Scoglitti (Istituto Comprensivo Sciascia). Questo il calendario dei lavori, che verranno effettuati dal personale degli uffici tecnici comunali. Giovedì 7 Aprile: 2° Circolo Plesso Caruano, 5° Circolo Plesso Traina; lunedì 11 Aprile: 6° Circolo F. Pappalardo, Ist. Comprensivo Sciascia; mercoledì 13 Aprile: 4° Circolo Plesso Rodari; venerdì 15 Aprile: 1° Circolo Giovanni XXIII; lunedì 18 Aprile: 3° Circolo Portella delle Ginestre.

 

L’amministrazione comunale acquista il televisore per la Comunità Incontro

L’amministrazione comunale recepisce l’appello lanciato dalla Comunità Incontro di don Pierino Gelmini, che ha subito il furto del televisore. “Saremo noi a ricomprare il televisore al Centro Gerico – annunciano il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore ai Progetti per la Legalità, Giuseppe Malignaggi – perché sappiamo che la visione di programmi televisivi rappresenta uno dei pochi contatti che i ragazzi di don Pierino hanno con l’esterno. Riteniamo in questo modo di dare continuità alla nostra vicinanza alla comunità, con la quale organizziamo incontri e iniziative. Ci piace ricordare che qualche anno fa abbiamo costruito una serra  nell’area del centro, nella quale oggi i ragazzi coltivano ortaggi e verdure; riteniamo che sia, anche questo, uno strumento educativo e riabilitativo. Cogliamo l’occasione per ringraziare i ragazzi, che nel corso degli incontri che organizziamo raccontano la loro esperienza e, attraverso le loro testimonianze, allontanano dalla mente dei giovani la tentazione di ricorrere alle droghe”.               

 

Montalbano a Scoglitti: soddisfazione dell’assessore Luciano D’Amico

L’assessore Luciano D’Amico esprime soddisfazione per il successo ottenuto dalla fiction Rai di Montalbano girata anche a Scoglitti. “Sono estremamente soddisfatto – sottolinea l’assessore alla Cultura – per il grande successo registrato da quest’ultima serie di Montalbano che, nella puntata di ieri, ha mostrato ampi squarci di Scoglitti, del porto, del lungomare e del suo faro, quest’ultimo scelto come location della capitaneria di porto. Il nostro comune ha già da tempo approntato un percorso lungo le location dei precedenti episodi della fiction che hanno visto protagonista Vittoria, ma con la puntata di ieri il nostro territorio entra a far parte a tutti gli effetti dei Luoghi di Montalbano. Ringrazio quanti hanno lavorato perché questo si realizzasse e un particolare ringraziamento va alla marineria di Scoglitti che si è messa a disposizione, collaborando  attivamente alle riprese.”

 

Il sindaco domani a Scoglitti per il Festival dell’Aquilone

Il sindaco Giuseppe Nicosia sarà insieme ai bambini del primo Circolo, domani a Scoglitti alle ore 10.30, per la prova tecnica di esibizione degli  aquiloni realizzati dagli alunni della Giovanni XXIII. Il progetto organizzato dalla Trapani eventi e dall’associazione culturale Sensi Creativi si sta svolgendo in questi giorni al primo circolo didattico di Vittoria, di cui è dirigente Vittoria Lombardo. “Sono stato ieri dai bambini del primo Circolo che stanno seguendo questo bellissimo progetto sugli aquiloni – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nicosia – e domani sarò a Scoglitti per assistere, insieme a loro, alla prova tecnica degli aquiloni”. Il progetto si concluderà il 17 Maggio sulla spiaggia di Cammarana, con il coinvolgimento del comune, di insegnanti, genitori e alunni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it