È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA DI VITTORIA
27 Dic 2010 17:02
Il coro Hator in concerto a Roma. Conferenza stampa di presentazione dell’evento
Sarà presentato domani, martedì 28 dicembre, alle ore 11, nella scuola elementare “Giovanni XXIII”, il concerto che il coro Hator, composto dagli alunni dell’istituto diretto da Vittoria Lombardo, terrà al Parco della Musica di Roma il prossimo 5 gennaio. Al fianco dei bambini ci saranno artisti di fama internazionale, tra i quali Lucio Dalla.Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, la dirigente scolastica, Vittoria Lombardo, e il maestro Ambrogio Sparagna.
Tagli ai Comuni dell’ 11,7 per cento rispetto all’anno precedente. Questo il regalo di Natale del Governo nazionale.
ms – Il Decreto del ministero dell’Interno di qualche giorno fa riduce i trasferimenti erariali per l’anno 2011 ai Comuni e alle Province (Guri 292 del 15 dicembre). “Il Comune di Vittoria – dichiarano il sindaco Giuseppe Nicosia e l’assessore al Bilancio Giovanni Caruano – avrà 1.690.708,01 euro in meno nel 2011. Un taglio esorbitante, eccessivo, irresponsabile, che mette in ginocchio ogni nostro intervento, ogni progetto per la Città. E, nel 2012, questo taglio sarà ancora più pesante (quasi tre milioni di euro). Intanto, già da quest’anno, sarà impossibile predisporre il bilancio di previsione. Il Governo decide di fare pagare ai Comuni, e quindi direttamente ai cittadini, il peso della crisi economica generale. Il taglio ai trasferimenti destinati ai Comuni avrà gravi ripercussioni sui servizi sociali e sulla solidarietà che, alla fine, significa penalizzare i più deboli, le famiglie meno garantite, le famiglie numerose, i disoccupati, gli anziani. Un taglio che non consentirà gli interventi e le manutenzioni fondamentali come strade, scuole ecc. E’ questa la realtà, a fronte dello spettacolo indecoroso dell’ottimismo di facciata del Governo nazionale: si azzera il ruolo degli Enti locali, viene marginalizzata la presenza pubblica nei territori, e tutto questo con buona pace e connivenza dei parlamentari nazionali del Pdl della provincia iblea che nulla fanno per difendere il territorio, e del parlamentare regionale vittoriese recentemente approdato a Forza del Sud, una forza governativa estremamente vicina al Tremonti che taglia i finanziamenti ai comuni. Cosa faranno costoro per difendere il territorio? Aspettiamo di vedere se e quali risultati otterranno ma, intanto, i Comuni e i cittadini si faranno sentire presto”.
Domani Cassandra in concerto al teatro comunale
ms – Cassandra, la cantante vittoriese grande rivelazione di XFactor di quest’anno, accompagnata dalla sua band, The Blue Cadillac, stasera alle 20.30, al Teatro Vittoria Colonna, per presentare il suo live. Il concerto è inserito nel programma del Natale 2010 e l’incasso sarà devoluto in beneficenza. “Il concerto di Cassandra Raffaele – sottolinea il sindaco Giuseppe Nicosia – è stato inserito tra le manifestazioni di spicco di questo Natale e sono felice che la nostra cantante vittoriese, diventata una star della canzone italiana dopo la sua partecipazione a X Factor, abbia accettato di esibirsi subito e a titolo gratuito, per scopi benefici, nella sua Città, e la ringrazio per questo. Domani sarò in prima fila, in teatro ad applaudirla”.
Presepe vivente alla Villa comunale: il sindaco plaude al successo dell’iniziativa
ms – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si congratula con i volontari e con quanti hanno realizzato il presepe vivente della Villa comunale. “Desidero ringraziare – sottolinea il primo cittadino – i volontari della parrocchia della Resurrezione e tutti coloro che hanno realizzato e stanno dando vita, in questi giorni, al presepe vivente all’interno delle grotte della Villa Comunale. Tanta gente ha lavorato, non solo per le scene, i costumi, l’organizzazione, ma anche per far rivivere le migliori tradizioni vittoriesi. Insomma, un presepe bellissimo che invito tutti a visitare, anche da fuori Vittoria, perché ne vale davvero la pena”.
© Riproduzione riservata