TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal consigliere comunale Giuseppe Cannella, che ha parlato di “una città senza governo”.

“L’esternazione del consigliere Cannella è incoerente – dichiara il primo cittadino – perché cerca di addebitare al sindaco i limiti dell’opposizione consiliare. È noto che da tre anni molti transfughi (per usare un termine caro agli stessi supporter di Cannella), siccome questa amministrazione non ha ceduto ai loro ricatti politici, sono passati all’opposizione, andando ad ingrossare la squinternata pattuglia che cerca di ostacolare  gli interessi della città con mezzucci quali risse, strategiche assenze in aula e proliferare di interrogazioni, mozioni e ordini del giorno che hanno rallentato i lavori di quei consiglieri che, invece, in assoluta buona fede, vogliono agire per il bene della città.

È noto, peraltro, che la mia amministrazione, anche per colpa di chi, come Cannella, ha violato il vincolo di apparentamento, non può contare che sull’appoggio di nove, dieci consiglieri: e ciononostante, giunta e sindaco stanno lavorando bene, ottenendo grandi risultati quali i tanti cantieri-lavoro, i tanti appalti, i tanti lavori di manutenzione, la richiesta di inserimento nelle zone franche, i progetti finanziati con il Pon sicurezza e molto altro. Nonostante i numeri in consiglio, abbiamo resistito politicamente ad un’opposizione distruttiva, che in altri tempi avrebbe fatto cadere il sindaco dopo appena qualche mese: ed è questo, probabilmente, che fa rabbia all’opposizione.

È noto, altresì, che l’esito dei lavori consiliari non dipende né dal sindaco né dalla maggioranza che in consiglio lo sostiene e che, nonostante il buonsenso di alcuni consiglieri dell’opposizione, è spesso preda dell’immobilismo cui l’opposizione più irresponsabile dei vari Aiello, Terranova & company la costringe. Ecco perché sono risibili e incoerenti le affermazioni di Cannella che parla di “una città senza sindaco”: quelle affermazioni contrastano con una realtà in cui il sindaco c’è, affronta e risolve i problemi, incontra i cittadini e conduce tutti i lavori attualmente in corso. Il vero problema, piuttosto, è che la città è senza un’opposizione costruttiva; ed anche la meno agguerrita, come quella di Cannella, è solo parolaia”.

 

Porto turistico. Ultimato l’esame del progetto della Sea Victoria House

Giovedì 25 novembre, a Palazzo Iacono, si è svolta la conferenza di servizio sul progetto per la realizzazione del porto turistico di Scoglitti, presentato dalla “Sea Victoria House”. La conferenza ha esaminato il progetto della società privata ed ha prodotto una serie di prescrizioni a tutela della marineria e dello sviluppo turistico della struttura.

Queste, in sintesi, le prescrizioni prodotte: 1) necessità di uno studio specifico per l’eliminazione del problema dell’erosione costiera e per la salvaguardia della zona archeologica di Kamarina; 2) ampliamento della zona destinata ai pescatori (sia alla piccola pesca che ai pescherecci); 3) ampliamento dei servizi per le imbarcazioni e per la pesca; 4) previsione del banchinamento per il catamarano per Malta, per cui è in corso la progettazione dell’amministrazione comunale; 5) aumento dei posti barca non solo per la pesca ma anche per il diporto turistico (servono almeno duecento unità in più rispetto a quelle previste nel progetto); 6) aumento del numero dei parcheggi per le auto; 7) eliminazione delle opere edilizie la cui finalità è estranea alle esigenze della struttura portuale.

“Le prescrizioni dimostrano la volontà di andare avanti con il porto turistico, la cui realizzazione rappresenta un obiettivo primario della mia amministrazione – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – sia che si concluda positivamente l’iter della progettazione privata (ciò sarà possibile se la società accoglierà in tempi brevi le nostre osservazioni), sia (in caso contrario) con la progettazione diretta del Comune. Il tutto, comunque, con grande attenzione per la marineria, per la quale i servizi saranno prioritari e gratuiti”. (g.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it